Passa ai contenuti principali

Focaccine di zucca, pancetta, formaggio e rosmarino

La scorsa settimana sono venute a trovarci Francesca e le sue splendide bambine. 

Abbiamo passato due giorni a Milano, in giro per il centro e poi su e giù per i piani del condominio per festeggiare Halloween con un "dolcetto o scherzetto?" organizzato ad arte e ben riuscito. 

Domenica mattina siamo partite in direzione Limone sul Garda, dove abbiamo trascorso i due giorni successivi tra le rive del lago e la piscina dell'hotel. 

Complice una giornata davvero meravigliosa, lunedì siamo state ospiti di Manuela e Luigi nel loro castagneto a Nago. Il bosco che circonda la loro bellissima casa è abitato da creature magiche e gnomi e le bambine, guidate da un sapiente stregone, hanno creato pozioni, guidato autobus immaginari e fatto innumerevoli magie. 

Le signore, invece, hanno potuto godere del sole e del tempo per un incontro tanto atteso. 

La tavola della Manu non ha deluso, ma questo si sapeva. Tutto è stato preparato da mani esperte e amorose e i nostri palati curiosi hanno gioito e apprezzato ogni portata: pane e focaccia con i pomodorini, olive, un rotolo di castagne, la kolokithopita alla zucca, le costine di maiale al miele e poi i dolci, una buonissima crostata alle mele cotogne, dei deliziosi biscotti con crema al burro e infine un suo cavallo di battaglia, la torta di castagne preparata con i frutti dei suoi alberi.

La giornata è davvero volata e purtroppo siamo dovute tornare in albergo, dove però ci attendevano i nostri travestimenti per la serata più paurosa dell'anno.

Ultima tappa... Bergamo, di corsa, prima di prendere il treno... destinazione Firenze.

Amiche è stato bellissimo rivedervi e passare del tempo di qualità con voi.

In attesa del prossimo incontro, farò tantissime ricette con la zucca che abbiamo ricevuto in dono da Manuela, la prima è proprio del suo blog.


Ricetta tratta dal libro "Soup, broth and bread" di Rachel Allen preparata da Manu per "Cook my books"

 

Per 9 pezzi

175 g di zucca sbucciata e privata dei semi

50 g di pancetta a fette (mia aggiunta)

1 cucchiaio di olio d'oliva

200 g di farina

1½ cucchiaino di lievito in polvere

1 pizzico di pepe di Caienna

2 cucchiaini di rosmarino tritati finemente

½ cucchiaino di sale

50 g di formaggio grattugiato finemente (cheddar o parmigiano)

1 uovo

100 ml di latte, più 1 cucchiaio in più per spennellare la superficie

 

Preriscaldate il forno a 200°C/180° C ventilato.

Tagliate la zucca a cubetti di 1-2 cm e mettetela su un foglio di carta stagnola. Irrorate con un filo di olio extravergine di oliva, aggiungete anche le fette di panchetta, un rametto di rosmarino e fate un cartoccio, poi cuocete in forno per circa 20 minuti. 

Versate la zucca in una ciotola (lasciando il forno acceso) e schiacciatela molto bene con una forchetta, oppure frullate in un robot da cucina, quindi lasciate raffreddare.

In una ciotola setacciate la farina, il lievito e il pepe di Caienna, poi aggiungete il rosmarino, il sale e il formaggio grattugiato tranne 2 cucchiai che terrete da parte per spargerlo sugli scones prima di infornare.

 

Sbattete l'uovo e mescolate con la purea di zucca e il latte. Fate una fontana al centro degli ingredienti secchi e aggiungete gli ingredienti umidi, quindi, con la mano a forma di artiglio, amalgamate facendo attenzione a non impastare ma semplicemente a mescolare fino a quando non sarà amalgamato.

 

Versate il composto su una superficie infarinata e schiacciando l'impasto fino a 2 cm di spessore formate un quadrato ruvido. Spennellate la superficie con un po' di latte e cospargete con il formaggio rimasto, quindi tagliare in pezzi da 3 x 3, formando così 9 focaccine.

Disponete i pezzi su una teglia e cuocete in forno preriscaldato per circa 15 minuti, o comunque finché non saranno ben dorate e ben cotte. Dovrebbero suonare vuoti quando li picchiettati sulla base. Fate raffreddare su una griglia.




Halloween a Milano

Limone che passione

Il pranzo nel castagneto

Il bosco magico

Commenti

  1. È stato bellissimo!!! Toccherà ricominciare a pubblicare qualcosa anche dalle mie parti

    RispondiElimina
  2. Un incontro tanto atteso che ci ha regalato tanto. È stata una giornata bellissima, ricca di emozioni e magia
    Un abbraccio ❤️

    RispondiElimina

Posta un commento