Passa ai contenuti principali

Apple crumble

Ormai sono settimane che non corro.
Ho iniziato con un fastidioso mal di collo che si è protratto per più di due settimane, poi, guarito quello, a fine ottobre, mi sono presa un gran raffreddore e NON SONO ANCORA GUARITA. E, come se non bastasse, ieri mi è tornato il torcicollo!
Va bene, si dice sempre che è una ruota che gira, ma non è che deve sempre farlo su sé stessa.
In compenso ho ripreso a cucinare, a spulciare libri di ricette, a segnarmene alcune, a replicarle e addirittura a pubblicarle qui sul blog.
Oggi è toccato a Patty del blog Andante con gusto che tutte le mattine mi dà il buongiorno con una foto di rara bellezza e scritti di pura poesia. Lo fa anche quando è giù di corda, di malumore, impaurita. Se poi la giornata è buona e magari dedica le sue ricette a persone lei care, allora escono fuori dei capolavori.
E' proprio il caso di questo cake alle mele con crumble croccante all'avena, ricetta che mi si è instillata nel cervello come un tarlo, di quelli che scavano scavano finché non dai loro retta. 
L'ho eliminato, il tarlo!
So che succederà anche a voi, quindi potete risolvere facilmente la cosa come ho fatto io, preparando questo dolce davvero profumato. 
E come dice Patty: "Domani sera non ce l'avrai già più"


Ricetta tratta dal libro di Flora Shedden Aran: Recipes and Stories from a Bakery in the Heart of Scotland 

Per uno stampo da cake di 30 x 10 
400 g di mele grattugiate 
1 cucchiaino di cannella in polvere 
100 g di uvetta ammollata in acqua bollente per 30 minuti (io ho sostituito 50 g di uvetta con stessa quantità di mirtilli rossi)
225 g di burro non salato, morbido 
225 g di zucchero di canna integrale 
3 uova a temperatura ambiente 
225 g di farina 00 
8 g di lievito per dolci 
Per il crumble d'avena: 
50 g di farina 00
25 g di fiocchi d'avena
50 g di burro morbido 
25 g di zucchero semolato 
25 g di nocciole tostate sminuzzate 
1 pizzico di sale
 
Preriscaldate il forno a 170°. Imburrate e foderate con carta forno lo stampo.
Mescolate le mele con la cannella in modo che siano ben avvolte dalla spezia e tenete da parte. Scolate l'uvetta 
Nella ciotola della planetaria, montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e leggero. A questo punto aggiungete le uova, una alla volta inserendo la successiva solo quando la prima è stata ben incorporata. Per ultimo aggiungete la farina ed il lievito setacciati. 
Togliete la ciotola dalla planetaria ed incorporate l'uvetta con una spatola di silicone. 
Distribuite metà del composto nello stampo e stendetelo con la spatola. Aggiungete le mele distribuendole uniformemente e completate con il resto dell'impasto sopra le mele. Livellate bene.
Per ultimo, aggiungete il crumble in superficie: mettete tutti gli ingredienti per il crumble in una ciotola quindi lavorare con la punta delle dita sbriciolando il burro mentre pizzicate gli ingredienti secchi, in modo da formare delle briciole grossolane. Potrete conservare il crumble in frigo fino ad utilizzo. 
Fate cuocere per 35/40 minuti fino a che la superficie sarà bella dorata ed uno stecchino infilato ne uscirà pulito. Fate raffreddare completamente prima di rimuovere il dolce dallo stampo.  

Note: 
- ho aggiunto un pizzico di sale nel crumble per dare quel friccicore in più e mi sa che ho fatto la scelta giusta.
- temevo che mettendo le mele in un solo strato tra due di impasto, c'era il rischio di slegare la fetta e così è stato, la prossima volta proverò a mettere le mele direttamente nell'impasto, anche se il dolce perderà un po' di originalità.
- allungherei la cottura di almeno 5 minuti, portandola a 45'.

Commenti