Passa ai contenuti principali

Zuppa di cavolfiori e anacardi alla curcuma

Ma una cosa così puzzolente come un cavolfiore può mai avere un gusto così buono?
E della sua bellezza, vogliamo parlarne?  
Noi in famiglia ne siamo totalmente innamorati, potremmo cambiare cognome e farci chiamare Famiglia Crucifere, per dire.
Pasta e cavolfiori è stato per anni il mio pranzo del sabato, perché a casa mia ogni giorno aveva un suo piatto preciso, sempre lo stesso, per tempo immemore, poi d'improvviso si cambiava e si iniziava un nuovo ciclo.
Prima o poi vi racconterò della buonissima pasta e ricotta che faceva mia madre, sempre di sabato...
Crescendo ho esplorato anche tutti gli altri membri della famiglia delle crucifere, ma il cavolfiore resta il mio preferito, il mio primo amore.

Questa ricetta vista sul blog di Valeria mi ha colpito principalmente per il suo colore brillante, fate un giro sul suo blog e guardate le sue foto, poi ditemi se anche a voi non viene voglia di prepararla subito per sapere che gusto ha.


Ricetta tratta dal libro Soup, Broth and Bread di Rachel Allen e preparata da Valeria Caracciolo del blog Murzillo Saporito per Cook my Books

Per 6 persone
1 cavolfiore (800 g circa)
3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva 200 g di cipolla tritata4 spicchi d’aglio tritati (1 per me)100 di anacardi 1 cucchiaio di curcuma in polvere1 l di brodo vegetale o di pollo2 cucchiai di succo di limoneUn mazzetto di coriandolo fresco tritato (io prezzemolo)Sale e pepe
Lavate il cavolfiore, tagliatelo a fette e tritatelo grossolanamente al coltello.Scaldate l’olio in una padella, aggiungete la curcuma, poi la cipolla, l’aglio e gli anacardi, infine il cavolfiore, salate, pepate e mescolate bene.Cuocete con il coperchio per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, poi aggiungete il brodo, portate a bollore e continuate la cottura per altri 10 minuti.Frullate il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una consistenza vellutata.Aggiungete il succo di limone ed il coriandolo tritato. Assaggiate ed aggiustate di sale e pepe.Tostate 20 g di anacardi in un padella a fuoco moderato fino a che non saranno dorati. Tritateli grossolanamente e utilizzateli per decorare il piatto.

Commenti