Passa ai contenuti principali

Muffins ai mirtilli

Lavorando da casa ho quasi totalmente abolito la pausa caffè. Mio marito, quando è presente, mi porta una tazzina fumante sulla postazione di lavoro, ma per il resto non mi sposto molto dal pc, nonostante la concentrazione non sia proprio al 100% sempre.
E a volte capita che nei 15 minuti di pausa io mi prenda il tempo per stare con le bambine.
Cosa c'è di meglio che preparare la merenda?
La ricetta me l'ha data Mariangela, la fortunella è rimasta bloccata a Gressoney e il lockdown, con le sue fantastiche bambine, lo sta trascorrendo al limitar di un bosco, in una bellissima casetta in riva al fiume, circondata da montagne.
Dopo questa visione bucolica del paesaggio valdostano, reale solo per lei purtroppo, vi lascio la ricetta di questi buonissimi muffins, che sì, potranno diventare reali nella vostra cucina e non dovrete solo immaginarveli.


Per 12 muffin
240 g di farina
120 g di zucchero
10 g di lievito per dolci
180 ml di latte
65 ml di olio di arachidi
2 uova
150 g di mirtilli freschi (o altri frutti di bosco a piacere)
70 g di cioccolato bianco

In una ciotola, mescolate gli ingredienti secchi.
In un'altra ciotola mescolate i liquidi.
Unite il contenuto delle due ciotole e amalgamate velocemente.
Aggiungete i mirtilli e il cioccolato tritato grossolanamente e mescolate con una spatola.
Suddividete il composto in 12 pirottini di carta o silicone ed infornate per 25 minuti a 180°C.
Una volta sfornati, fate raffreddare su una gratella.

Commenti