Passa ai contenuti principali

Burger buns con lievito liquido

In casa mia si mangiano spessissimo gli hamburger, è quella cena veloce che mette d'accordo e fa felice tutti i membri della famiglia.
Ho sempre comprato i panini al supermercato, con poca soddisfazione sia per consistenza che per gusto, troppo friabili e poi quell'odore di alcol che rilasciano tutti i lievitati industriali... terribili.
E poi mi son detta, ma se me li preparassi io i panini? L'ho fatto una volta per una sfida MTC, ma avevo la bimba di poche settimane, ero stanca, stressata, fu un mezzo fiasco.
Adesso però avrei avuto tutto il tempo, fa tutto l'impastatrice, il mio compito è solo attendere i tempi giusti e controllare. Cosa difficile quando si lavora a casa, ma adesso... non avevo scuse.
E così, individuata la ricetta mi sono lanciata in questa avventura.
Che dire, mi sono quasi emozionata quando sono usciti dal forno, di una morbidezza incredibile e poi il gusto... non posso descriverlo, dovete provarli.
Io come solito li ho fatti con il licoli, allungando i tempi di lievitazione, ma voi potete tranquillamente farli con il lievito di birra, la ricetta originale è linkata qui sotto.
Su, dai, per cena saranno sicuramente pronti.


Ricetta di Laurel Evans tratta dal blog Chiarapassion

Per 8 panini:
450 g di farina 0 
50 g di zucchero
100 g di lievito liquido
1 cucchiaino di sale
1 uovo
180 ml di acqua
30 g di burro morbido a pomata
Per lucidare:
1 tuorlo+più 1 cucchiaio di latte
semi di sesamo

Nella planetaria, o in una ciotola se impastate a mano, inserite la farina, lo zucchero, il lievito, il burro molto morbido, l’uovo. Unite l’acqua appena tiepida ed iniziate ad impastare, appena inizia a formarsi l'impasto unite anche il sale. 
Impastate con vigore per circa 8 minuti fino a quando diventa elastico e liscio. Se usate la planetaria usate prima il gancio K per mescolare e poi quello ad uncino per impastare. Se impastate a mano, lavorate prima tutto in ciotola e poi su un piano di lavoro leggermente infarinato sbattendo più volte l'impasto sul tavolo.
Formate una palla e fate lievitare fino al raddoppio in una ciotola leggermente unta di olio ben coperta, con il lievito liquido ci vorranno più o meno 4 ore. Riprendete l'impasto, sgonfiatelo con le mani formate un salsicciotto e tagliatelo in 8 pezzi da circa 105 g. 
Formate dei panini tondi, chiudendoli sul fondo.
Mettete i panini ben distanziati su una teglia rivestita con carta da forno, meglio ancora se usate un tappetino in silicone forato. Coprite con uno strofinaccio e fate lievitare per circa 4 ore, fino a quando sono ben gonfi. 
Trascorso il tempo, spennellate delicatamente con il tuorlo sbattuto con il latte e cospargete con i semi di sesamo. 
Infornate a 200° C per circa 15/18 minuti fino a quando non saranno ben dorati. 
Sfornate e fateli raffreddare su una griglia. 



Dato che i panini meritavano parecchio, ho deciso che anche la farcitura sarebbe dovuta restare nella memoria e quindi ci ho dato dentro di brutto: hamburger di manzo, bietole spadellate, peperoni arrostiti e gorgonzola piccante. Amen


Commenti

Posta un commento