Passa ai contenuti principali

Girelle di pan brioche allo strudel e al cioccolato con lievito liquido

Ieri pomeriggio mia figlia più piccola, quasi 5 anni, è andata tutta arrabbiata nella sua stanza per un presunto torto che le avevo fatto e fuori dalla porta ha affisso un foglio con disegnato un cerchio e una X al centro, per la serie "VOI QUI NON POTETE ENTRARE!"
Ad un certo punto è uscita, ho visto che iniziava a trafficare con delle scatole, impilava giochi e allora le ho chiesto "Eli, che fai?" sapete cosa mi ha risposto? "MI CREO LA MIA AMICHETTA IMMAGINARIA"
E' riuscita anche a vestire le scatole, con un abito, in cima ha messo un grosso cappello e infine  ha attaccato una lunga treccia bionda.
Secondo voi mi devo preoccupare? Eppure delle due mi sembrava la più pacata... Mi sa che sono messa male!


Per 30 girelle circa
300 g di farina 00
300 g di farina manitoba
160 ml di latte
140 g di lievito liquido (o 10 g di lievito di birra)
125 ml di yogurt bianco non zuccherato
80 g di burro
70 g di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di sale
Per le girelle allo strudel:
1 mela
1 cucchiaino di cannella
50 g di uvetta
30 g di pinoli
1 cucchiaio di zucchero di canna
20 ml di grappa
Per le girelle al cioccolato:
70 g di gocce di cioccolato fondente

Nella planetaria, fate una pastella con il lievito, 80 g di farina 00 e 100 ml di latte. Fate lavorare fino al raddoppio, con il licoli ci vorranno 3 ore, con il lievito di birra un'ora e mezza.
Aggiungete il resto della farina, lo zucchero, l'uovo, lo yogurt, il resto del latte e le scorze di agrumi e impastate per 5 minuti.
Aggiungete infine il sale e il burro, in tre tempi, e impastate alla massima velocità per 10 minuti, fino ad incordatura. L'impasto dovrà risultare morbido, perfettamente liscio ed elastico.
Lasciate lievitare fino al raddoppio (6 col licoli e 2 ore con il lievito di birra).
Infarinate leggermente il piano di lavoro e versateci l'impasto.
Stendete in un grande rettangolo e suddividetelo in 2 parti.
Cospargete una metà con la mela grattugiata, la cannella, lo zucchero, l'uvetta precedentemente ammollata nella grappa e scolata e i pinoli


 e l'altra metà con le gocce di cioccolato.


Arrotolate entrambe dal lato lungo e tagliate delle girelle di 1,5/2 cm e disponetele su due teglie foderate con carta forno, con il taglio verso l'alto, ben distanziate tra loro.
Coprite con pellicola e fate lievitare ancora 3 ore (1 ora se utilizzato il lievito di birra).
Spennellate con latte a temperatura ambiente e cospargete di zucchero semolato.
Infornate per 25 minuti a 170° C.


Commenti