Passa ai contenuti principali

Pain au chocolat con lievito liquido

Quando dicevo che avevo bisogno che le giornate durassero più a lungo, non intendevo che proprio non finissero.
Dai, adesso le giornate non finiscono mai e non perché mi annoio o non sappia cosa fare o come intrattenermi, no, non finiscono proprio perché non c'è modo di riposarsi.
Sono una smart workers, mi alzo presto, faccio colazione e il tavolo diventa la mia scrivania, alle 12.30 la scrivania viene liberata per il pranzo che devo pure preparare, per 4, un'ora dopo il tavolo torna a trasformasi in scrivania e così fino a sera, poi si mangia di nuovo, c'è la cena da preparare e vuoi non stare un po' con le bimbe, prepararle per la notte, legger loro una storia?
Appena vanno a letto loro mi crolla addosso una stanchezza cosmica e mi trascino verso il letto per poi dormire giusto per quelle poche ore che mi portano alla giornata successiva, che ruota ancora intorno al tavolo della cucina.

Il tavolo è anche sede del mio unico relax della giornata, grazie a Chiara e alle sue stories su Instagram, sto impastando meraviglie, come questi pain au chocolat tanto apprezzati dalle mie principesse. 


Per 10 pain au chocolat
125 g di farina 00
125 g di farina manitoba
125 ml di latte
100 g di lievito liquido (o 6 g di lievito di birra)
50 g di zucchero
20 g di burro
1 uovo
1 pizzico di sale
70 g di cioccolato fondente
Per la sfogliatura:
125 g di burro 
farina q.b.
Per spennellare:
albume d'uovo 

Impastate 50 g di farina 00, 70 ml di latte e il licoli e fate lievitare per 3 ore coperto da pellicola trasparente.
Aggiungete tutti gli altri ingredienti ed impastate. Fate riposare in frigorifero per 40 minuti.
Mettete il panetto di burro tra due fogli di carta forno e stendetelo in un rettangolo, mettetelo in frigorifero a raffreddare per 20 minuti.
Nel frattempo stendete l'impasto in un rettangolo grande il doppio rispetto a quello di burro. Disponete quest'ultimo nella metà superiore e ripiegate la parte inferiore fino a coprirlo completamente, sigillate bene i bordi e ruotate il rettangolo di 90° in senso orario, poi stendete con il mattarello fino ad ottenere un rettangolo 40 x 20 cm.
Dividete idealmente il rettangolo in 4 parti, partendo dal lato inferiore, ripiegate fino alla metà del rettangolo, facendo combaciare bene i bordi, fate lo stesso con il lato superiore ed infine chiudete a libro, sempre ripiegando la parte inferiore su quella superiore e ruotate nuovamente di 90° in senso orario.
Stendete nuovamente in un rettangolo 40 x 20 cm e dividetelo idealmente in 3 part, ripiegate prima quella inferiore e poi quella superiore, facendo combaciare bene i bordi e ruotate di 90°.
Coprite con pellicola e mettete in frigorifero per 45 minuti.
Riprendete l'impasto e ripetete le pieghe a 3 per 3 volte, facendo sempre riposare 45 minuti in frigorifero dopo ogni giro.
Stendete la sfoglia in un rettangolo 45 x 35 cm e dividetelo in 10 rettangoli.
Mettete un bastoncino di cioccolato fondente alla base del lato corto e arrotolate.
Disponete ben distanziati su una teglia ricoperta con carta forno, se necessario su due e coprite con pellicola.
Fate lievitare per 8 ore.
Spennellate i pain au chocolat con albume d'uovo sbattuto e infornate per 20 minuti a 170°C. 
Spolverate, a piacere, con zucchero a velo.

L'impasto

Le pieghe

La lievitazione

Commenti