Passa ai contenuti principali

Chocolate bundt cake di Martha Stewart

Io voglio tanto bene alla mia amica Francy, è bellissima, parecchio ganza ed una cuoca fantastica.
La odio tanto solo per una cosa, lei fa le torte alte, tanto alte. Immaginate solo che con la stessa ricetta lei sforna torte da 5 cm e le mie sono praticamente delle suole
Tanta era l'invidia che le ho dato retta, mi son comprata uno stampo che rendesse le torte talmente alte da spingerle fino in paradiso. 
Mancava solo la ricetta giusta e qui è venuta in mio aiuto Martha Stewart con la sua classicissima bundt cake al cioccolato. Ho fatto solo una piccolissima aggiunta, dei lamponi freschi che piacciono tanto alle mie bimbe.

Cara Francy, amica mia, finalmente una torta alta più di 2 cm, quindi... grazie!


Per uno stampo da ciambella 26 cm:
300 g di farina 00
225 g di burro morbido
75 g di cacao amaro
1 cucchiaino di bicarbonato di soda
1 cucchiaino di sale
125 ml di latte
125 ml di panna acida
280 g di zucchero
4 uova grandi a temperatura ambiente.
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la glassa
100 g di cioccolato fondente al 60%
125 ml di panna fresca
2 cucchiai di burro
125 g di lamponi freschi

Preriscaldate il forno a 160° C ed imburrate lo stampo.
In una larga ciotola miscelate la farina con il cacao setacciato, il bicarbonato ed il sale.
In una caraffa da misurazione, mettete il latte e la panna acida e mescolate bene
Con la planetaria o una frusta elettrica, battete il burro morbido con lo zucchero a velocità media, per 3/5 minuti fino ad ottenere un composto soffice, bianco e spumoso.
Aggiungete le uova che non dovranno essere fredde, una alla volta. Non aggiungete la successiva fino a che la precedente non sia completamente incorporata dall'impasto.
Aggiungete la vaniglia e mescolate.
Riducete la velocità e cominciate ad aggiungere la farina ed i liquidi in 2 tempi. Cominciate con la farina, aggiungete i liquidi, quindi terminate con la farina, mescolando giusto il tempo per avere un composto omogeneo.
Trasferite l'impasto nello stampo e spianate la superficie con una spatola morbida.
Mettete in forno e cuocete per almeno 55 minuti, ed alla prova stecchino questo dovrà uscire pulito ed asciutto.
Trasferite lo stampo su una griglia a raffreddare e sformate quando ormai sarà completamente freddo.
Preparate la glassa.
Portate la panna a fremere su fiamma dolce. Versatevi sopra il cioccolato che avrete fuso a bagnomaria. Mescolate e togliete dalla fiamma lasciandolo riposare per 2 minuti.
Aggiungete il burro e mescolate con una frusta delicatamente, senza incorporare aria, fino a che non avrete una crema morbida e vellutata.
Lasciate riposare mescolando ogni tanto fino a che non otterrete la giusta consistenza quindi versate con cura sul dolce.
Lasciate solidificare quindi servite, magari con un ciuffo di panna semi montata.
Si conserva morbida ed umida per giorni coperta da pellicola.

Commenti