Passa ai contenuti principali

Muffins alla mela e cannella

Da quando è iniziata la quarantena Biagio del blog Glogg the blog, ha iniziato a sfornare dolci a tutt'andare. In questi innumerevoli giorni mi sono chiesta chi se li mangiasse tutti i dolci che preparava, ma non ho mai osato chiedere (se leggi sentiti libero di rispondermi :-P)
Qualche giorno fa ha sfornato questi muffins alla mela e cannella strepitosi rifacendo una ricetta di Nigella Lawson e se avevo resistito fino a quel momento a rifare una sua ricetta, non ho potuto più trattenermi.
Rispetto alla ricetta originale, che trovate sul suo blog, ho fatto qualche piccolissima modifica diminuendo miele, zucchero e olio e devo dire che il sapore gustosissimo di questi dolcetti non ne ha risentito. 



Per 12 muffins
2 mele
250 g di farina 00 
2 cucchiaini di lievito per dolci
2 cucchiaini di cannella in polvere
80 g di zucchero muscovado + altri 4 cucchiaini per il “topping” finale
80 ml di miele
60 ml di yogurt naturale, non denso
100 ml di olio vegetale
2 uova
75 g di mandorle

Preriscaldate il forno a 200° C.
Sbucciate le mele tagliatele a dadini e metterle da parte.
Setacciate la farina e il lievito e unite un cucchiaino di cannella. 
In una ciotola sbattete con una frusta lo zucchero di canna, il miele, lo yogurt, l’olio e le uova. 
Tritate grossolanamente le mandorle e aggiungetene metà al composto di farina. 
Mettete l’altra metà con il secondo cucchiaino di cannella e i restanti 4 cucchiaini di zucchero di canna. Servirà per il topping finale.
Ora miscelate gli ingredienti liquidi con quelli secchi, aggiungete la mela e mescolate contando massimo fino a 20 (Nigella docet).
Versate l’impasto nei pirottini da muffins e ricoprite con il topping.
Cuocete per 20 minuti finché non saranno ben dorati.
Sfornate, lasciate riposare per circa 5 minuti prima di estrarre delicatamente i muffins e posizionarli su una gratella a raffreddare.



Per la foto mi sono ispirata ad una foto fatta da Alice del Re, ma c'è da lavorarci.

Commenti

  1. Kika, grazie infinite!!! e poi sono una meraviglia!!!!! ciaooooo

    RispondiElimina
  2. Ah! dimenticavo anche di dirti qualcosa sui dolci che sforno : alcuni li congelo (per la mia colazione!); per altri, ho inventato una specie di iFood "locale" personale. Chiamo i miei amici e offro loro i dolci e in cambio chiedo loro di farmi un po' di spesa in questo periodo di isolamento casalingo... ;)

    RispondiElimina
  3. Complimenti! Non ho mai preparato questa variante dei muffins! Grazie per lo spunto e per tutte le ricette interessanti che ho trovato qui :)

    RispondiElimina

Posta un commento