Passa ai contenuti principali

Biscotti al cioccolato con impronta

Non so quanto durerà questa ritrovata voglia di scrivere sul blog, ma le ricette per la festa di compleanno delle bimbe sono davvero sfiziose ed è un peccato non proporvele tutte.
Queste pepite di cioccolato, provenienti sempre dalla rubrica Mamme Imperfette su MAG about FOOD e preparate dalle sapienti mani di fata di Manuela, sono entrate a far parte, con prepotenza, nelle ricette da fare e rifare. Apprezzatissime da grandi e piccini, non ne è rimasto nemmeno uno.
Si potrebbero proporre delle varianti facendo ganache di gusti diversi, per avere una tavola più colorata. Per ora vi lascio la ricetta originale, ma seguitemi, perché sicuramente non finisce qui. 



Per circa 30 pezzi:
150 g di farina 0
60 g di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di sale
110 g di burro a temperatura ambiente
150 g di zucchero e più per arrotolare
1 tuorlo d’uovo
1 cucchiaio di panna fresca
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la ganache:
50 g di miele d’acacia o millefiori
40 ml di panna fresca
60 g di cioccolato tritato finemente
15 g di burro a pezzetti a temperatura ambiente

Preriscaldate il forno a 175° C. 
In una piccola ciotola setacciate la farina, il cacao in polvere e il sale. 
Montate con un mixer il burro con lo zucchero fino a quando non sarà pallido e soffice, continuate a montare a velocità media aggiungendo il tuorlo, la panna e la vaniglia. Poi inserite anche la farina con il cacao e mescolate fino a quando l’impasto non sarà ben amalgamato.
Prendete un generoso cucchiaino di impasto alla volta e formate delle palline che poi arrotolerete nello zucchero semolato, disponetele ben distanziate fra loro su una teglia rivestita di carta forno e, con l’indice premete delicatamente al centro di ciascuna pallina, formando una rientranza.
Infornate e cuocete per circa 10 minuti ruotando le teglie a metà cottura, i biscotti non devono seccare. Se durante la cottura le rientranze perderanno la definizione, premete nuovamente il centro dei biscotti. Lasciate raffreddare leggermente prima di spostare i biscotti dalle teglie, poi trasferiteli su una griglia a raffreddare completamente.
Preparate la ganache, scaldando il miele e la panna in una casseruola. Portate ad ebollizione e cuocete, mescolando, fino a quando il miele non sarà completamente sciolto, quindi togliete dal fuoco, coprite e lasciate riposare per 20 minuti.
Riscaldate la miscela di panna e miele, versatela nella ciotola con il cioccolato tritato e lasciate riposare per 1 minuto. Poi mescolare amalgamando bene il tutto. Aggiungete il burro e continuate a lavorare fino ad incorporarlo completamente.
Lasciate raffreddare leggermente poi colate la ganache calda al centro di ogni biscotto. Lasciate riposare per almeno 15 prima di servire.

Commenti

  1. Sono bellissimi e buonissimi difficile resistere alla tentazione di addentare uno. Grazie per averli provati, mi piace molto l'idea delle diverse glasse
    Un abbraccio Manu

    RispondiElimina

Posta un commento