Passa ai contenuti principali

Devil's food cake e buon compleanno 6+4

Il bello di avere 2 figlie che fanno gli anni a 12 giorni di distanza, è sicuramente il fatto di poter fare un'unica festa di compleanno.
Essendo così piccole e frequentando lo stesso asilo hanno molti amici in comune e quindi, rigorosamente a metà tra un compleanno e l'altro, si va al parco a fare una merenda tutti insieme.
Quest'anno il tempo è stato un po' inclemente, il giorno prima della festa ha piovuto moltissimo e quindi il parco era poco praticabile, ma non ci siamo scoraggiati e la nostra festicciola, baciati dal sole, l'abbiamo spostata in oratorio.
Ho cucinato tante cose, dolcetti, biscotti, focaccine e pizzette e non sono mancate altre golosità.
La torta, rigorosamente a base di cioccolato, è stata interamente decorata da Irene ed Elisa che si sono divertite a tuffare la frutta sulla crema.


Ingredienti per 1 teglia da 30 cm:
per la torta:
220 ml di latte
succo di 1 limone piccolo
225 g di farina
50 g di cacao amaro
1 cucchiaio di bicarbonato 
100 g di burro
250 g di zucchero 
3 uova
per la farcitura:
300 g di cioccolato fondente
300 g di panna montata
Per guarnire:
fragole
lamponi
mirtilli
confetti di cioccolato



Preparate la torta, mettete il succo di limone nel latte e lasciarlo riposare per 1 ora circa.
Setacciate la farina il cacao e il bicarbonato.
Montate il burro con metà dose di zucchero e, una volta spumoso, aggiungete un uovo alla volta alternando allo zucchero rimanente e alla farina, aggiungete a questo punto a filo il latte.
Versate in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata e cuocete per 45 minuti a 170° C.
Preparate la farcia, tritate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria o al microonde ed aggiungete, fuori dal fuoco, la panna montata, ricordando che il cioccolato e la panna devono essere alla stessa temperatura.
Una volta estratta la torta dal forno, lasciatela riposare 10 minuti nella teglia, poi capovolgetela su una gratella e fatela raffreddare completamente.
Una volta raffreddata, tagliate la base  in due parti. Spalmate metà della crema all’interno e coprite con l'altro disco di torta, poi, con l'aiuto di una tasca da pasticceria, farcite tutta la superficie della torta, poi cospargetela di frutta e confetti colorati.


E se i festeggiamenti si aprono il 29 aprile, con il compleanno di Irene, non possono che chiudersi l'11 maggio, con quello di Elisa.

Buon compleanno piccole birbe del mio cuore!

Commenti