Passa ai contenuti principali

Insalata di fagioli, tonno e cipolla rossa di Tropea

Da un po' di anni a questa parte il mio rientro in città dopo le vacanze estive era sempre segnato da un brusco calo delle temperature e dall'inizio dell'autunno e allora addio ai vestitini nuovi presi in saldo e al tiepido calore del sole settembrino. D'altronde bisognava riniziare a lavorare quindi tristezza più tristezza meno...
Quest'anno invece no, non solo ho trovato giornate stupende a fine agosto/inizio settembre al mare, ma sono tornata e a Milano ci sono ancora 30 gradi.
Ora, quest'anno in saldo non ho comprato nulla, anche perché devo ancora smaltire 2,5 chili, che a volte diventano anche 3! di troppo dal parto (ora che allatto mangio di più di quando ero incinta, incredibile), ma la piccola Irene ha dei vestitini bellissimi che ancora non siamo riusciti a metterle o che ha messo solo una volta, ma che sono talmente belli che se avessi 4 mesi li metterei anche io e quindi spero che il caldo duri ancora un pochino :-P



E per chi ha problemi con forno e fornelli con il caldo estivo, ecco un'insalata fresca e goduriosa assolutamente da condividere con il partner (non per generosità, ma per ovvi motivi di convivenza)!
Fagioli, tonno e cipolla per me vanno a braccetto, ma l'aggiunta del succo e della scorza del limone da quel tocco di freschezza in più.


Ingredienti:
1 scatola di fagioli cannellini
1 scatoletta di tonno
1/2 cipolla rossa di Tropea
1 limone
olio evo
sale e pepe

Affettare la cipolla molto finemente, aggiungere il tonno e i cannellini e condire con olio evo, sale, pepe, scorza e succo di limone.
Servita fredda da frigorifero è ancora più buona.

Commenti

  1. E' tra le speedy insalate che mi preparo quando non ho molta voglia di cucinare e sono a casa da sola, aggiungerò anche la scorza di limone come hai detto tu, l'adoro ^_* come i vestitini delle bimbe, potessi mi metterei quelli di mia figlia che ho conservato...mi auguro sempre ci possa essere un bis!
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. La ricetta è semplice e sfiziosa, il top e la tua bimba è un amore!
    Un bacino a te e a lei,
    Cri

    RispondiElimina

Posta un commento