Passa ai contenuti principali

Tacos con merluzzo in crosta di mandorle e crema di avocado

Mia figlia Elisa ha 5 anni. Fino ad un po' di mesi fa quasi non mangiava dolci, poi si è aperta al cioccolato e poi anche a tutto il resto.
E' appassionata di frutta, se le si offre un panino con la Nutella o una banana, lei sceglie quasi sempre la banana.
Sono una mamma fiera delle sue scelte. O forse lo ero.
Io ho una grande passione: l'avocado!
In casa ero l'unica a mangiarlo fino a quando un giorno mi ha chiesto: "Posso assaggiarlo?"
Da quel momento la mia vita non è stata più la stessa e la mia passione per l'avocado è diventata anche la sua. Mi fa gli agguati come faceva in passato quando iniziavo a mangiare una mela, la dovevo e lo devo inevitabilmente condividere.
Cosa non si fa per un figlio?!
La mia salvezza è che Elisa ama l'avocado, ma non le piace il guacamole! E quella è la mia via di uscita quando me lo voglio mangiare tutto da sola. 
Vi propongo una super ricetta fatta per la rubrica Passiamole in rivista di MAG about FOOD, un modo davvero gustoso per mangiare il pesce... e l'avocado.



Per 4 persone
Per la crema di avocado:

2 avocado maturi
succo di 1 lime
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
3 cipollotti freschi tagliati grossolanamente
1 manciata di coriandolo fresco
1 presa di sale
1 grattata di pepe nero macinato al momento
Per il pesce:
1 uovo sbattuto
25 g di mandorle a lamelle
100 g di farina di mais fioretto
1 cucchiaino di paprika
1/2 cucchiaino di aglio in polvere
1/2 cucchiaino di sale
1 grattata di pepe nero macinato al momento
900 g di merluzzo nordico a filetti
Per servire:
tortillas di mais
pasta di peperoncino

 

Preparate la crema di avocado mettendo tutti gli ingredienti nel frullatore fino ad ottenere una crema liscia. Coprite con pellicola e mettete in frigorifero fino al momento di servire.
Preriscaldate il forno a 200° C.
Mettete l’uovo sbattuto in una fondina, in un altro contenitore mettete le mandorle, la farina di mais, la paprika, l’aglio, sale e pepe e amalgamate il tutto.
Rivestite una teglia con carta forno.
Ricavate dei filetti di merluzzo 5×10 cm e immergeteli prima nell’uovo e poi nel composto di farina e mandorle e poi adagiateli sulla placca da forno.
Irrorateli con un goccio d’olio d’oliva ed infornateli per 15 minuti.
Scaldate le tortillas su una padella rovente 1 minuto per lato, cospargetele di crema all’avocado e adagiatevi uno o due filetti di merluzzo alle mandorle.
Guarnite con pasta di peperoncino e qualche foglia di coriandolo fresco, a piacere.

Commenti

  1. Io invece non amo particolarmente l’avocado pur essendo una fanatica della frutta ma la tua preparazione l’assaggerei volentieri

    RispondiElimina

Posta un commento