Passa ai contenuti principali

Kartner Reindling carinziano con licoli

Ho un post-it attaccato sulla lavagna della cucina da quasi 3 anni.
Un pizzino giallo ormai consunto con la ricetta di questo fantastico lievitato austriaco datami dalla mamma della mia amica Chris.
Non so quante volte mi ero ripromessa di farla, ma poi non so perché, non la facevo mai. E poi finalmente un giorno mi sono decisa... 
Sono passati mesi ormai, da quando avevo promesso di scrivere la ricetta e fare un post con l'unica foto decente scattata con il cellulare, lo so, non è il massimo, ma per stavolta cercate di badare alla sostanza e non alla forma.
Fate questo stupendo lievitato prima che il freddo ci abbandoni perché poi, sono certa, che lo rifarete in piena estate, per non sentirne troppo la mancanza.
Io lo mangiai un sabato di inizio settembre, qualche anno fa; si festeggiava il compleanno di Paolone e di suo figlio Michy, e la mamma di Chris, o nonna di Michy o suocera di paolo, come meglio credete, si presentò con almeno 5 Reindlingen e un pentolone di Kirchtagssuppe (prima o poi farò anche la zuppa e vi scriverò la ricetta). 
Fu un successone, penso anche che ne portai a casa una bella porzione, di quello che era avanzato.

Per uno stampo da plum cake

Per l'impasto:
500 g di farina 00
100 g di licoli attivo
100 g di burro
250 ml  di latte
1 uovo intero e 1 tuorlo
50 g di zucchero
1 cucchiaino di sale
Per il ripieno:
50 g di burro
100 g di zucchero
2 cucchiai di cannella
100 g di uvetta
50 g di noci

Sciogliete il levito nel latte tiepido. 
In una ciotola, mescolate la farina con lo zucchero, fate un buco al centro e versatevi il lievito; cominciate a lavorare l'impasto aggiungendo a mano a mano le uova, il burro a tocchetti e in ultimo il sale. 
Lavorare il tutto per qualche minuto, in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino bene. Preparato l’impasto, fatelo lievitare fino al raddoppio ben coperto, lontano da correnti d'aria.
Mescolate lo zucchero con la cannella, poi unite le polveri al burro lasciato a temperatura ambiente, fino ad avere una crema. 
Stendete l’impasto fino a raggiungere 0,5 cm di spessore. spalmate sulla superficie la crema al burro e cospargetelo di uvetta e noci. 
Arrotolate l'impasto su sé stesso dal lato lungo e mettetelo in uno stampo ben imburrato. 
Coprite con un canovaccio e rimettere a lievitare, finché non raddoppia di volume. Infornate a 180° C per circa 30 minuti. 
Lasciate raffreddare 10 minuti poi toglietelo dallo stampo e fatelo raffreddare su una gratella. 

Commenti