Lo so che Natale è finito, ma non ho resistito.
Ieri è stata a casa nostra Martina, un'amichetta di Irene, una bimba davvero adorabile. Le tre biondine hanno giocato tutto il giorno praticamente senza farsi sentire, tra canti, balli, interviste, giochi con le carte e compiti.
Dopo tutte queste attività non potevamo esimerci dal preparare un bel dolce per la merenda e ho pensato che un albero di Natale poteva ancora fare al caso nostro.
Avevamo gli zuccherini per fare le palline e il colorante per colorare la grassa di verde, sì, insomma è stato un bellissimo gioco di squadra e ciò che ne è uscito, è un vero capolavoro.
Per uno stampo da 20/22 cm:
250 g di farina
180 g di zucchero
150 g di cioccolato fondente
100 g di burro
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
40 g di mascarpone
Per la glassa:
Zucchero a velo q. b.
Colorante alimentare verde
Zuccherini a forma di palline di Natale
Ingredienti per una teglia da 20/22 cm:
Mettete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde per 3 minuti a 600 watt fino a che sarà sciolto e cremoso.
Unite il burro e mescolate in modo che si sciolga con il calore del cioccolato.
Mettete le uova intere e lo zucchero in una ciotola e montatele con le fruste elettriche fino a che otterrete un composto bianco e spumoso.
Unite al composto di uova anche il cioccolato e burro tiepidi, il mascarpone e mescolate.
Per ultime aggiungete anche la farina e il lievito setacciati e mescolate delicatamente in modo da non sgonfiare troppo l’impasto.
Imburrate e infarinate uno stampo e versate livellando la superficie.
Infornate a 180° per 40 minuti.
Preparate la glassa mettendo un paio cucchiaini di acqua nello zucchero a velo, andate ad occhio, la glassa non deve essere liquida, ma abbastanza densa e bianca.
Prelevate 3/4 della glassa ottenuta e mettetela in un'altra ciotola e aggiungete una goccia di colorante alimentare verde e mescolate bene.
Con un pennello spalmate la glassa verde sulla superficie dell'albero, poi, negli spazi tra un ramo e l'altro, spennellate con la glassa bianca, per fare l'effetto neve.
Infine attaccate gli zuccherini a forma di pallina di Natale.
Commenti
Posta un commento