Passa ai contenuti principali

Purè di patate dolci con scorzonera

Mancano solo due giorni a Natale e quest'anno, tutti sappiamo, non sarà un Natale come tutti gli altri.
Sarò un po' una voce fuori dal coro, vi avviso, quindi non stupitevi di quello che sto per scrivere.
Non mi dispiace l'idea di un Natale in famiglia, intimo e calmo. Ho passato tanti anni a correre da una parte all'altra:
- Vigilia dalla zia, aspettando la cugina che finisse di lavorare, mangiando di corsa, per poi vedere mio marito andare via perché precettato per suonare al veglione in chiesa
- Natale, a pranzo sempre dalla zia, la sera dalla suocera (ci sono stati un paio d'anni che a pranzo ho recuperato mia mamma alla casa di riposo per poi riportarla indietro nel pomeriggio, prima di andare dalla suocera)
- Santo Stefano... cerco di rinchiudermi in casa senza vedere nessuno, non sempre ci riesco.
Quest'anno invece passerò a casa la gran parte del tempo, solo il pranzo di Natale lo condivideremo con la nonna, per poi rientrare a Milano la sera stessa e goderci la calma dei giorni di festa, i film di Natale in tv, i giochi in scatola, i regali, i libri letti sul divano, le merende mangiando il panettone o dei biscotti fatti in casa.
Sono felice che quest'anno non dovrò correre da nessuna parte e che potrò godermi il tempo, per me e con la mia famiglia.

Oggi vi lascio una ricetta scalda cuore, dai sapori particolari e giusta per i giorni che precedono i banchetti delle feste, se li farete.

Ricetta tratta dalla rivista Essen & Trinken preparata per la rubrica Passiamole in rivista di Mag about Food.


Per 4 persone
600 g di patate dolci
200 g di cipolle
40 g di zenzero fresco
50 g di burro
sale e pepe
80/100 ml di acqua minerale
1 limone
250 g di scorzonera (radici da ca. 60 g l’una)
4 cucchiai di olio extravergine
20 g di nocciole
2 rametti di salvia
1/2 lime
200 g di radicchio lungo
1 cespo di insalata belga 

Sbucciate le patate dolci e le cipolle e tagliatele a cubetti, sbucciate anche lo zenzero e grattugiatelo. Mettete 20 g di burro in un tegame e fate rosolare la cipolla a fuoco medio per due minuti, aggiungete le patate e continuate la cottura ancora per un paio di minuti, salate e pepate. 
Aggiungete l’acqua e fate sobbollire un quarto d’ora con il coperchio. Un paio di minuti prima di spegnere aggiungete lo zenzero, poi frullate.
Spremete il limone e versate il succo in una pentola con 2 litri d’acqua, sbucciate la scorzonera e mettetela immediatamente nell’acqua per evitare che annerisca. Scolate e asciugate bene, poi soffriggetela un paio di minuti in padella in un giro d’olio. Salate.
Trasferite la scorzonera su una teglia ricoperta di carta da forno ed infornate a 210°  C per 10/12 minuti.
Nel frattempo tritate grossolanamente le nocciole e fatele tostare in padella un paio di minuti, aggiungete il restante burro e le foglie di salvia e fatele soffriggere fino a quando non diventeranno croccanti. Spremete il lime.
Mettete due cucchiai di olio in una padella capiente e arrostite per un paio di minuti il radicchio e l’indivia precedentemente mondati e tagliati in 4 o 6 spicchi per il lungo, salate e condite con il succo di lime.
Impiattate mettendo sulla base il purè di patate dolci e completate il piatto disponendo le altre verdure, le nocciole e le foglie di salvia. Finite con una spolverata di pepe.

Note: le nocciole si sono quasi bruciate nell’attesa che la salvia diventasse croccante quindi io le toglierei una volta tostate per poi farle insaporire solo all’ultimo.

Commenti

Posta un commento