Passa ai contenuti principali

Muffins ai cachi e cioccolato

Qualche settimana fa mi son stati donati, con mio immenso piacere, dei buonissimi cachi. Io e Filippo con un cesto pieno zeppo abbiamo preso il treno e siamo tornati a Milano.
Ne ho fatto una marmellata con le mele, della quale però non sono molto soddisfatta, eppure ho assaggiato ogni singolo frutto prima di farla, ho tolto la buccia, il centro che generalmente è più astringente, ma niente, allappa! La userò per fare una crostata, perché il gusto non mi dispiace per niente.
Ovviamente non ho usato tutti i cachi per fare la marmellata, me ne sono restati moltissimi e per non rischiare di doverli buttare prima che fossero troppo maturi, ne ho fatto dei buonissimi muffins da mangiare stasera con glia amici con qui saluterò questo fantastico 2011.

Auguro a tutti un fantastico 2012!


















La ricetta l'ho trovata nel blog Menta&Liquirizia.

Ingredienti:
250 g di farina
180 g di zucchero semolato
100 g di latte
50 g di olio di semi 
50 g di cioccolato fondente
2 uova intere
30 g di cacao amaro
2 cachi medi (circa 300 g di polpa)
2 cucchiai di rum scuro
1 limone
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Lavorare le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e gonfie, unire a filo l’olio e aggiungere un pizzico di sale. 
Frullare la polpa dei cachi con il latte e aggiungerla al composto  con la buccia grattugiata del limone e i due cucchiai di rum. 
Unire il cacao e parte del cioccolato a tocchetti e infine setacciare sul composto la farina e il lievito, mescolando bene il tutto. 
Versare l’impasto in 10 stampi da muffins, cospargere la superficie con le gocce di cioccolato rimaste e infornare a 180° per circa 30 minuti.

Commenti

  1. Son proprio carini, devo ammettere che sono venuti meglio a te che a me:-)) Sono felice che ti siano piaciuti! Un abbraccio e buon 2012!

    RispondiElimina
  2. Proprio belli i tuoi piccoli muffin! :) Tanti auguroni per uno scoppiettante 2012! ;)

    Vevi :)

    RispondiElimina

Posta un commento