Passa ai contenuti principali

Torta rovesciata alle pere e caramello al cardamomo

Settembre porta sempre con sé una serie nuovi inizi: le ragazze hanno ripreso la scuola, tra poco ricominceranno le attività sportive, Filippo ha iniziato un nuovo lavoro e a me è toccata aihmè una nuova dieta.
4 chili, 4 maledetti chili che non accennano a voler lasciare questo corpo, sembrano pochi ma sono quelli che non demordono, sono dei tipi fedeli.
Una piccola porzione di dolce alla settimana, ecco cosa mi è stato concesso.
Dottore, dove sono finiti i miei 5 biscotti? E chi si mangerà i miei 100 g di cioccolato, sì, proprio  quelli che mi avevi concesso nella dieta di qualche anno fa?
Ho 45 anni e tu lo sai che il mio metabolismo ha già iniziato la sua parabola discendente ed è per questo che ti sei votato all'austerità. 
Ma sai che ti dico? Io sono superiore, i dolci non li mangio, resisto!
 
E poi li guardo... Questa mattina Patrizia ha postato la ricetta di una torta di pere rovesciata con caramello profumato alla salvia, ricetta tratta dal libro Tava di Irina Georgescu preparata per Starbooks, la mia memoria è subito corsa ad una versione preparata da me qualche anno fa tratta dal meraviglioso libro di Chetna Makan, The Cardamom Trail, preparata per la rubrica Facciamoci un shelfie di MAG about FOOD, che non prevedeva la salvia e lo zenzero, ma uno speziatissimo caramello al cardamomo.
E siccome posso ancora mangiare con gli occhi, caro il mio Dottore, intanto vi lascio il link alla ricetta di Patrizia (che io rifarò prestissimo), e qui sotto trovate la versione di Chetna Makan, al cardamomo.  


Per 12/14 persone

Per l’impasto:
150 g di zucchero semolato
200 g di burro non salato, a temperatura ambiente
150 g di farina autolievitante
50 g di mandorle tritate finemente
1 cucchiaino di lievito per dolci
4 uova grandi
buccia di 2 arance grattugiate
Per il topping:
50 g di burro non salato
100 g di zucchero di canna integrale (Muscovado)
1 cucchiaino di cardamomo in polvere
4 pere, pelate, tagliate a metà e private del torsolo (io 6 pere Coscia)


Preriscaldate il forno a 180° C e imburrate una tortiera da 23 cm di diametro.
Per prima cosa preparate il topping. In un pentolino fate sciogliere il burro con lo zucchero e il cardamomo fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto. Cuocete per un paio di minuti, mescolando spesso. Versate la salsa nella tortiera e spalmatela su tutta la base. Posizionate le pere a raggiera con la parte tagliata verso il basso.
Preparate l’impasto mettendo tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolate un paio di minuti con la frusta elettrica fino a quando non sarà leggero e cremoso.
Versate l’impasto sopra alle pere stando attenti a non spostarle, cuocere infornare per 50/55 minuti. Inserendo uno stuzzicadenti al centro della torta, dovrà restare asciutto.
Lasciate intiepidire 10 minuti, poi rovesciate la torta su una griglia e lasciate raffreddare completamente.

Commenti