Passa ai contenuti principali

Crostatine al cioccolato, fichi e noci

Sono arrivati anche i 49. 
Ieri facevamo il calcolo degli anni passati da quando ci siamo conosciuti, è vero che la conoscenza effettiva parte da quando sono approdata in colonia al Villaggio Resegone nel lontano 1988, ma in realtà ci siamo scoperti qualche anno dopo, più capaci di intendere e volere. 
E comunque fanno 33!
Se penso a quante ne abbiamo vissute... la musica del jukebox spiaggiati sul pouf, la mia prima notte fuori casa, il mio primo viaggio in autostop, le mie prime feste "da grandi", i Capodanno sveglia fino al mattino, le serate in Bovisa, le ferie "top secret" per vedere i lavori alla Lucciola in costruzione, le pause pranzo con le tue camicie a righe che mi davano alla testa, i balli a piedi scalzi nel fango, le chiacchiere davanti ad un bicchiere di rosso, te alla mia sinistra al mio matrimonio, te sempre accanto in tutto ciò che è venuto dopo, quando sono diventata grande, io e vecchio, tu.
Ieri ti ho scritto che sei spesso lontano ma sempre presente ed questa è una delle più belle certezze che la vita mi ha regalato. 
Buon compleanno caro amico mio.
 
Lo so che questa torta aveva quantità di lattosio non tollerabili e quindi non l'hai nemmeno mangiata, ma sappi che è stata pensata come diversivo, così della torta "senza" te ne è rimasta almeno un po'.


Ricetta tratta dal sito Agrodolce.it e leggermente rivisitata
 
Per uno stampo da 24 cm e 8 stampini da mini muffin
Per la frolla:
300 g di farina 00
120 g di burro
80 g di zucchero
1 uovo
Per il ripieno:
50 g di zucchero
3 uova
50 g di cioccolato fondente
50 g di cioccolato al latte
100 g di burro fuso
50 g di noci tritate grossolanamente
10 fichi
 
Versate la farina in una ciotola e mettete al centro l'uovo, il burro a tocchetti e lo zucchero e mescolate velocemente fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Avvolgetelo nella pellicola trasparente e conservate in frigorifero per 2 ore.
Preriscaldate il forno a 180°C.
Stendete l'impasto ad uno spessore di 1/2 cm e rivestite una teglia da 24 cm di diametro, coppate il resto dell'impasto e rivestite gli stampini da mini muffin.
Coprite la frolla con carta da forno e riempite con legumi secchi.
Infornate le basi per 10 minuti.
Fate sciogliere il cioccolato con il burro, una volta freddi, aggiungeteli alle uova che nel frattempo avrete montato con i restanti 50 g di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso e unite infine le noci.
Farcite le crostatine con un cucchiaio di composto e versate il restante nel guscio della crostata. 
Decorate con i fichi freschi, tagliati a metà o a spicchi.
Infornate per 40 minuti.
Una volta fredde, spolverate di zucchero a velo.

Commenti