Passa ai contenuti principali

Filetto di maiale con salsa speziata alle ciliegie

Mi sono chiesta spesso come facciano i venditori di frutta a bordo strada, a resistere lì tutto il giorno, soli e sotto il sole cocente. Se cercate una risposta da me, non la troverete, perché non l’ho mica chiesto a quel simpatico ragazzo che domenica scorsa è riuscito a vendermi 9 kg di ciliegie buonissime, nonostante me ne servisse solo una manciata per fare una torta.

E così eccomi qui a fare 2 infornate di muffins per le feste di fine anno, una torta per un pranzo da un’amica, a spacciare sacchetti colmi alla mia dirimpettaia di scrivania e a rifare la ricetta che più mi aveva incuriosito nell’articolo su MAG about FOOD dedicato alle ciliegie.

La ricetta fatta da Claudia Primavera è davvero buonissima, vi consiglio di provarla prima che le ciliegie finiscano e se vi capita, magari compratele da un camioncino a bordo strada e chiedete al venditore come fa a stare lì tutto il giorno solo sotto il sole e toglietemi questa curiosità, almeno voi.

Per 2 persone
1 filetto di maiale da 450 g
1/2 cucchiaino di coriandolo in polvere
sale
Pepe nero macinato al momento
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 scalogno piccolo affettato finemente
5 rametti di timo limone
150 ml di vino rosso
1 cucchiaino di aceto balsamico
1 cucchiaino di zucchero
140 g di ciliegie denocciolate
8 g di burro freddo

Unite il coriandolo, il sale e il pepe in una ciotola e ricoprite il filetto di maiale.
In una padella, scaldate l’olio e fate rosolare il filetto da tutti i lati per poi continuare la cottura per 20/25 minuti a fuoco lento, all’interno dovrà raggiungere i 63° C.
Trasferite la carne su un tagliere e fate riposare per 10 minuti.
Nella stessa padella, mettete il timo e lo scalogno e fate cuocere fino a quando lo scalogno non sarà morbido, per 5 minuti circa, sfumate con il vino, aggiungete l’aceto e lo zucchero e fate cuocere per altri 4 minuti a fuoco vivace.
Aggiungete le ciliegie e fatele insaporire per un minuto, salate, poi spegnete il fuoco e unite il burro freddissimo mescolando bene.
Eliminate il timo, affettate il filetto e servitelo con la salsa.

Commenti

  1. La carne di maiale con la frutta mi piace moltissimo! molto interessante con le ciliegie

    RispondiElimina

Posta un commento