Passa ai contenuti principali

Baci alle mandorle, datteri e arancia, per la dolce Irene

"Ti tengo stretta, vicina al mio cuore... ma so che non mi appartieni." Kika

























Ingredienti per 15 baci:
Per il ripieno:
100 g di mandorle tritate
1 cucchiaino di scorza d'arancia grattugiata
1 e 1/2 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di Grand Marnier
succo di 1/2 arancia 
8 datteri
Per la copertura:
250 di cioccolato fondente 72%

In una ciotola mescolare le mandorle finemente tritate, i datteri privati del nocciolo e delle due estremità e tritati al coltello, lo zucchero di canna, la scorza d'arancia, il liquore e il succo di arancia fino a che tutti gli ingredienti non saranno bene amalgamati.
Formare delle palline con le mani schiacciando leggermente la base e ponendo sulla superficie l'estremità del dattero.
Mettere in frigorifero a raffreddare.
A questo punto è possibile iniziare con il temperaggio del cioccolato:
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria fino a quando non raggiunge una temperatura di 45/50°; versare i due terzi del cioccolato una leccarda da forno molto fredda (o su un piano di marmo per chi ce l'ha) e portare velocemente la temperatura del cioccolato a 27/28°, come magistralmente spiegato da Annarita nel suo post; unire il cioccolato raffreddato al restante cioccolato portando la temperatura a 31/32°.

A questo punto è possibile iniziare a ricoprire il ripieno. 
Tuffare le palline nel cioccolato fuso scolare bene e mettere a raffreddare su carta forno.

Se riuscite a non mangiarli tutti intanto che raffreddano, regalateli.

Non avevo strumenti adatti al temperaggio del cioccolato, quindi il mio piano di marmo è diventato una leccarda da forno ben fredda; le mie spatole di metallo, spatole in silicone; la mia forchettina, una forchetta per arrosto; il termometro... per fortuna quello ce l'avevo, se no che disastro avrei combinato e invece...

Con questa ricetta partecipo all'MTC di febbraio, dedicata ai Baci

Commenti

  1. Hai mai sentito la canzone di Elisa dedicata alla figlia? dice esattamente quello che hai scritto nel biglietto. Mi fa sempre piangere. Il tuo bacio è profumato e dolce ricperto da cioccolato fondente a contrastare tanta dolcezza. In una parola: mi piace. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'avevo mai sentita, adesso ho letto il testo e ho i brividi... penso sia la cosa più difficile dell'essere mamma.

      Elimina
  2. Meno male che avevi il termometro, quello è davvero indispensabile; per il resto ci si arrangia con quello che si ha! Immagino il profumo dei tuoi baci con arancia, datteri e Gran Marnier! C'è davvero il pericolo che finiscano ancor prima che il cioccolato si raffreddi! Ciao

    RispondiElimina
  3. La frase che hai dedicato alla tua piccola mi ha emozionata. È una cosa alla quale penso spesso, e che mi rimanda alle riflessioni sui figli scritte nel libro Il profeta: l hai letto?
    Belli e buoni anche questi tuoi baci!

    RispondiElimina
  4. Anche tu mandorle e arancia, come me...ma il dattero io non ce l'ho! E pensare che mi piacciono così tanto...quasi quasi la prossima volta li provo! :-)
    Ciao,
    Alice

    RispondiElimina
  5. io son quella a cui non piacciono i datteri.
    E neppure i commenti cretini, del tipo "mmmh, me li mangerei tutti"
    E allora, com'è che non riesco a non pensare che "mmmhhh, me li mangerei tutti???"

    RispondiElimina
  6. Adoro i datteri, i dolci ed adoro te e la tua bellissima bimba.
    Grande questa ricetta e verissima questa stupenda frase d'amore.
    Nora

    RispondiElimina

Posta un commento