Oggi uno dei miei più cari amici festeggia 40 anni!
Mi sembra ieri quando ascoltavamo le canzoni suonate dal jukebox sdraiati sul pouf in camera tua, io avevo 13 anni. Adesso non facciamo per forza i calcoli, ma diciamo che di anni ne sono passati parecchi.
E poi la festa dei tuoi 18 anni, se penso che mia mamma mi ha fatto fare tutta quella strada da sola per dormire fuori casa, ancora non ci credo, avevo solo 14 anni.
E poi piano piano siamo cresciuti, ricordo ancora le pause pranzo passate a chiacchierare, gli aperitivi in cui ti svelavo i miei segreti.
Poi è arrivata lei, ti sei sposato e poi sono arrivati loro; poi è arrivato lui e poi è arrivata anche lei e poi mi son sposata e tu eri lì seduto accanto a me.
Oggi compi 40 anni e per più della metà di questa strada i nostri sentieri si sono incrociati di tanto in tanto e io ne sono proprio felice.
Sono felice che fai parte della mia vita.
Per il riso (cottura al latte):
100 g di riso Arborio
400 ml di latte di cocco per dolci
Per il caramello salato:
75 g di zucchero di canna
50 g di latte
25 g di burro
sale q.b.
Per la copertura:
150 g di cioccolato fondente
farina di cocco q.b.
Scottare il riso in acqua bollente per un minuto, scolarlo e poi sciacquarlo sotto l'acqua fredda.
Metterlo in una pentola e coprirlo con il latte di cocco bollente. Coprire e cuocere per 30 minuti a fiamma moderata o a 160 ° in forno.
Nel frattempo mettere lo zucchero di canna in una pentola a fondo spesso e farlo sciogliere a fuoco basso senza mescolare fino a quando non diventa ambrato.
In un altro pentolino far bollire il latte ed aggiungerlo allo zucchero (attenti agli schizzi) e continuare a mescolare fino a quando non saranno perfettamente amalgamati.
A questo punto togliere dal fuoco, aggiungere il burro e una presa di sale e amalgamare.
Mettere in una ciotola e far raffreddare.
Con il riso ormai tiepido formare delle palline grandi come nocciole e disporle su un foglio di carta forno, schiacciandole leggermente sul fondo.
Riempire una siringa con il caramello e farcire ogni singola pallina di riso.
Tuffarle nel cioccolato fondente fuso e metterle poi su una gratella a raffreddare e cospargere con farina di cocco.
Mettere in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire.
Con questa ricetta partecipo alla 41° sfida dell'MTC indetta da Acquaviva sulle tecniche di cottura del riso
Quante bombette di riso vengono fuori con 100 grammi di riso non lo so.... ma di ssicuro so che avere un amico per così tanto tempo è bellissimo e mi auguro gli abbia conservato qualche bombetta di riso al cocco da assaggiare, perchè sarebbe un dolcissimo regalo! Buona giornata !
RispondiEliminaportato un enorme vassoio alla sua festa, ma sono sparitetatalmente velocemente, che non le ha nemmeno assaggiate.
Eliminache bella amicizia! e bella ricetta :-)
RispondiEliminaprima di tutto tantissimi auguri esistono persone speciali che ti viene dal cuore fargli ogni tipo di regalo
RispondiEliminaqueste palline sono fantastiche davvero con 100 grammi ne vengono fuori 100 ? oddio forse si peso complessivo intorno ai 20-25 g vero?
bellissime
si, 100 precise, ma di c..o. Non so quanto pensasse ogni pallina, sono andata ad occhio.
Eliminamammmia... mi sa che mi converto alla pasticceria, altroché! caramello e cocco e pure cioccolato... e pensare che parti dal riso!
RispondiEliminaAvrei voluto fare anche una ricetta salata, ma tanto il riso non scappa. e poi adesso ne ho tantissime tra cui copiare.
EliminaBellissimo avere amici così.
RispondiEliminaBellissimo avere un'amica come te.
Bellissima tu e le tue bombette di riso.
Io i quaranta li ho passati da un pezzo ma ... dovrò aspettare i 60 per queste meraviglie?
Baci
Nora
questo è il mio concetto personale di "porno food".
RispondiEliminae direi che ogni altro commento è superfluo.
portane un vassoio, per quando ci faremo compagni nel Terzo cerchio ;-)
Ti capisco perfettamente perché ho anch'io un amico così, dai tempi del ginnasio. Ora ho 52 anni suonati e siamo amici più di prima, nonostante le piccole gelosie dei nostri rispettivi...siamo molto fortunate!
RispondiEliminaBellissime le amicizie così.. rare e preziose. I tuo bocconcini sono un vero attentato alla mia dieta.. stupendi è dir poco!! un bacione!
RispondiEliminaBel racconto e bell'amicizia, ma soprattutto gran belle bombette! Estasi per le mie figlie ;-)
RispondiElimina