Passa ai contenuti principali

Panna cotta o cheesecake?

Il titolo non è casuale, eh si perché quando un dolce verrà proprio così come l'avevo pensato, allora potrò ritenermi soddisfatta, ma fino a quel momento sarò solo grata di non arrendermi alle difficoltà e riuscire sempre in qualche modo a "recuperare" o meglio "evitare la tragedia".

8 aprile 2013, compleanno di Filippo, non ho voglia di uscire a cena, quindi decido di preparare qualcosa a casa, un piccolo antipasto, una pasta fresca veloce e poi un dolce, quello che a lui piace di più, la crostata di panna cotta.
Stavolta però niente rotolo di pasta brisè già pronto, ho della frolla nel freezer avanzata da una crostata fatta il sabato prima e quindi decido di usare quella come base.
Tutta contenta fodero 4 stampini da muffin con la frolla tirata ad arte, li metto in frigo a raffreddare intanto che si scalda il forno, calcolo i tempi e inforno i miei stampini. 
Imposto il timer e mi metto in attesa sul divano. 
Dopo 10 minuti comincia a sentirsi un ottimo profumino pervadere la stanza e incuriosita mi reco davanti allo sportello del forno e...
inorridita guardo i miei "cestini/contenitori" di pasta frolla diventati dei frisbee. 

La situazione è ormai irrecuperabile e ora la base della crostata come la faccio?

Per fortuna il cervello con la gravidanza non ha perso proprio tutti i colpi, quindi sono riuscita a trovare una soluzione che mi permettesse di utilizzare esattamente gli stessi ingredienti e soprattutto che mi evitasse una corsa fino al supermercato in una giornata piovosa.

Ho frullato i frisbee di frolla, sciolto il cioccolato fondente a bagno maria, aggiunto 2 cucchiai di rum e impastato tutto, creando una base perfetta per la cheesecake... ops no per la panna cotta!

Ah dimenticavo, tanti auguri amore mio!

















Ingredienti per 6 persone:
Per la base:
100 g (circa) di pasta frolla avanzata*
100 g di cioccolato fondente
Per la panna cotta:
500 ml di panna fresca
200 ml di latte
120 g di zucchero di canna
15 g di colla di pesce
1 baccello di vaniglia
Per decorare:
fragole q.b.

Frullare i biscotti di pasta frolla con 100 g di cioccolato fondente sciolto a bagno maria, aggiungere 2 cucchiai di rum e impastare bene.
Foderare la base di 6 bicchierini schiacciando bene per non lasciare buchi e mettere in frigorifero per mezzora.
Far bollire il latte con lo zucchero, aggiungere i semi di un baccello di vaniglia, la panna e infine la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda per qualche minuto.
Lasciar raffreddare completamente e poi suddividere il composto nei bicchierini.
Far rassodare in frigorifero per circa 5/6 ore. 
Decorare la superficie a piacere con fragole tagliate a cubetti o con la base di frolla sbriciolata.

Consiglio di tirare fuori i bicchierini almeno mezzora prima di servirli, almeno la base raggiungerà una consistenza perfetta.

*ingredienti per la pasta frolla:
300 g di farina
130 g di zucchero
130 g di burro
1 uovo
1 pizzico di sale
scorza di 1 arancia

Commenti

  1. che belli questi bicchierini! mi piacciono tantissimo i dolci cremosi. Io di solito uso lo yogurt, ma capisco che con la panna è tutta un'altra cosa!

    RispondiElimina
  2. Brava kikina.... anche recuperare a regola d'arte non e' da tutti! Sei un genio!
    Un bacione gioietta!

    RispondiElimina
  3. Ciao Chiara,

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 140000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina

Posta un commento