Passa ai contenuti principali

Pollo arrosto con burro al rabarbaro e asparagi

L'ultima volta che sono stata a Berlino ho comprato il rabarbaro e me ne sono portata a casa una piccola scorta che poi ho congelato. Nel freezer devo averne ancora un gambo, so che non lo userò più, ormai sono passati 4 anni, ma non ho il coraggio di buttarlo fino a quando la sorte non mi permetterà di tornare nella mia amata città. Ci ho provato già due volte, ma è sempre andato storto qualcosa e l'ho preso un po' come un segno: prima il volo perso al rientro, poi il lockdown, infine il covid, sì, insomma, l'ho preso un po' come un segno.
Con quel rabarbaro preso in un supermercato in Frankfurter Allee ci avevo fatto una buonissima panna cotta e il burro aromatizzato per questo pollo a dir poco succulento.


Ricetta preparata per la rubrica "Che ci faccio con...?" di Mag About Food

Per 4 persone
1 gambo di rabarbaro grande tagliato in pezzi
il succo di 1 arancia
2 cucchiai di miele
1 cucchiaio di zenzero sbucciato e grattugiato finemente
60 g di burro a temperatura ambiente
sale grosso e pepe nero macinato fresco
1 pollo da 2 chili
2 cucchiai di olio d’oliva, divisi
1 cucchiaio di foglie di timo fresco
1 mazzetto di asparagi verdi sottili
2 limoni

Portate rabarbaro, succo d’arancia, miele e zenzero a bollore in una piccola casseruola a fuoco medio-basso. Cuocete, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il rabarbaro non sarà morbido, circa 5/7 minuti. Scolate su una piccola ciotola. Conservate separatamente il liquido di cottura e il rabarbaro e lasciate raffreddare.
Frullate il rabarbaro e il burro fino ad ottenere una crema, condite con sale e pepe. Mettete da parte 1 cucchiaio di burro al rabarbaro per le verdure.
Preriscaldare il forno a 250° C. 
Mettete il ​​pollo, con la pelle rivolta verso l’alto, su una teglia con bordi alti.
Fate scivolare delicatamente le dita sotto la pelle per allentarla ma cercando di non strapparla e strofinate la carne con il burro al rabarbaro. Condite il pollo con un cucchiaio d’olio e il liquido di cottura del rabarbaro tenuto da parte, cospargete con il timo e condite con sale e pepe.
Arrostite il pollo fino a quando la pelle non sarà dorata e croccante e la carne cotta, circa 60 minuti minuti. Lasciate riposare 10 minuti.
Nel frattempo, scaldate una griglia a fuoco medio-alto. 
Grigliate gli asparagi e limoni (taglio verso il basso), girando spesso gli asparagi, fino a quando gli steli non saranno appena teneri, 7/8 minuti. 
Condite gli asparagi con burro al rabarbaro tenuto da parte.
Servite il pollo e gli asparagi con i limoni grigliati.

Commenti