Passa ai contenuti principali

Parmigiana di zucchine in padella

Non pioveva da Natale. 
Il verde della natura rigogliosa ha lasciato il posto a terra arida color ocra. Molti boschi conservano solo lo scheletro dei loro alberi bruciati dal sole prima e dal fuoco poi.
Le nostre amate Marche ci hanno dato il benvenuto così, un po' sofferenti per la mancanza di pioggia rigenerante, ma poi siamo arrivati noi e proprio nella sera in cui avevamo deciso di cenare al ristorante, all'aperto, per goderci dell'ottimo cibo locale vista tramonto sulle valli, cosa succede? 
Piove!!! 
E così al nostro ristorante preferito non ci siamo andati.
Però alla cena non abbiamo rinunciato e siccome non era distante da casa, abbiamo preso il cibo d'asporto e ce lo siamo goduti come abbiamo potuto, tra le mura di casa.
Visto il tempo incerto, ieri niente mare, siamo stati nell'entroterra, ad Ascoli Piceno, una città con un centro storico che è un autentico gioiello da vivere e conservare intatto nel tempo.
Abbiamo pranzato con fritti misti e taglieri di prodotti tipici al ristorante La Nicchia, poco distante da Piazza del Popolo dopo un'approfondita visita della città con i suoi marmi bianchi.
Nel tardo pomeriggio, di rientro verso casa, ci siamo fermati a Montedinove, un piccolo borgo fermo nel tempo e poi qualche chiesa qua e là.
Per fortuna alla cena ci avevo già pensato la sera prima e la parmigiana di zucchine l'abbiamo solo dovuta scaldare.


L'idea è sempre di quella pazzerella di Chiara Pallotti, che trova i modi più furbi e veloci per preparare piatti gustosi da porca figura.
Le zucchine e i pomodori sono quelli dell'orto di Lara e Vincenzo, che ci viziano come mai avremmo sperato e osato desiderare.
La tavola di quercia è un regalo di Vincenzo ed è stato subito amore.
 
Per 4 persone:
6 zucchine medie
6 pomodori cuore di bue ben maturi 
100 g di formaggio grattugiato
250 g di mozzarella
olio extravergine di oliva
sale
pepe
 
Affettate le zucchine per il lungo in fette da 3/4 mm. Tagliate i pomodori in modo grossolano e la mozzarella a dadini.
Foderate una larga padella con i bordi alti con carta forno e irroratela con un filo d'olio. Aggiungete qualche pezzo di pomodoro e poi fate uno strato ben compatto di fette di zucchina.
Completate con mozzarella, pomodori, basilico, sale e pepe e poi una generosa manciata di formaggio grattugiato. 
Continuate fino a comporre tre strati poi irrorate con abbondante olio extravergine di oliva.
Coprite la padella e cuocete a fuoco lento per 40 minuti. Togliete il coperchio e fate asciugare per altri 8/10 minuti.
Servite calda o tiepida, a vostro gusto, ma non dimenticate di accompagnare il piatto con tanto pane con la mollica "accogliente".



Commenti