Passa ai contenuti principali

Biscotti integrali al cioccolato bianco, mirtilli rossi e pistacchi

La mia amica Francy prepara sempre cose super buone.
Ieri sera, nella nostra chiacchierata quotidiana, se n'è venuta fuori dicendo di aver sfornato una serie di biscotti per le merende della settimana e mi sono sentita quasi obbligata a chiederle come fossero.
Neanche aveva finito di citarne i gusti, che avevo chiesto la ricetta e fatto mentalmente il check della dispensa per vedere se avevo tutti gli ingredienti.
Non mi sono messa ad infornarli notte tempo solo perché sono stata rapita da una serie TV su Netflix e ieri sera sono rimasta con le chiappe incollate al divano senza nemmeno andare in bagno per almeno 2 ore e mezza.
Poco male, lavorare da casa ha i suoi vantaggi, e le pause caffè possono esser facilmente trasformate in pause "impasta-biscotti".

Se invece siete curiosi di sapere di che serie si tratta, per ora vi dico solo che l'ho iniziata quando già avevo a disposizione 6 stagioni e che non mi piazzo davanti alla TV per una maratona, solo perché ho due figlie di cui occuparmi e non sono ancora diventata una madre degenere (poco ci manca).

Comunque i biscotti sono davvero facilissimi e velocissimi da fare. 
Avete dubbi sul gusto? Garantisce la Francy! 
Io mi sono solo limitata a diminuire lo zucchero, perché 125 g di brown sugar e 100 g di zucchero semolato mi sembravano esagerati, però voi siete liberi di seguire la ricetta originale.


Per ca. 22 biscotti:
1 uovo medio
100 g di zucchero brown sugar o muscovado
50 g di zucchero semolato
125 g di burro fuso tiepido
125 di farina  
100 g di farina integrale
1 pizzico generoso di sale
1 pizzico di bicarbonato
1/2 cucchiaio di scorza di limone grattugiata fine
100 g di gocce di cioccolato bianco 
70 g di mirtilli rossi essiccati 
50 g di granella di pistacchi

In una ciotola mischiate lo zucchero semolato ed il brown sugar poi unite il burro fuso, il sale e mescolateli fino ad ottenere una crema. Unite l'uovo sbattuto, sbattendo continuamente fino ad ottenere un composto soffice e ben amalgamato.
Unite le farine ed incorporate bene.
Poi aggiungete i mirtilli tagliati a pezzetti grossolani, granella di pistacchi e cioccolato bianco e impastate velocemente.
Formate 22 biscotti, poi mettete in frigorifero o in freezer a raffreddare per almeno un paio d'ore. 
Infornate a 220° C per 5 minuti poi abbassate la temperatura a180° C e continuate la cottura per altri per altri 9 minuti minuti. 
Fate raffreddare bene su una gratella. 

Commenti