Passa ai contenuti principali

Pizzoccheri della Valtellina

Sono felice.
Finalmente è iniziato il servizio mensa anche alla scuola primaria. Non avete idea di cosa significhi non dover pensare a preparare un pasto in più durante la giornata. Una liberazione.
"Ti piace cucinare, hai anche un blog", mi dicono tutti. Eppure la cosa mi crea uno stress che non so nemmeno descrivere.
Intorno al mio ufficio ci sono un sacco di ristoranti dove si può mangiare davvero bene a prezzi contenuti e io amo andarci in pausa pranzo. Amo che qualcuno cucini per me, amo mettere le gambe sotto il tavolo e alzarmi da tavola senza dover nemmeno sparecchiare, se poi non lavo nemmeno i piatti... Bè a voi il verdetto.
E quando non posso godere di questo privilegio, di questo relax di un'ora, io mi stresso.
E quindi ben venga la mensa scolastica e soprattutto la mia ora di relax e coccole in pausa pranzo.
Peccato che la creatura esca ancora alle 14.30, ma facciamo un passo alla volta.

E per festeggiare ho preparato un burrosissimo piatto di pizzoccheri.


Per 4 persone
500 g di pizzoccheri freschi*
200 g di burro
250 g di formaggio Valtellina Casera DOP
150 g di formaggio da grattugiare
200 g di verze
250 g di patate
1 spicchio di aglio
6 foglie di salvia
sale
pepe

Tagliate le verze in pezzi e le patate a tocchetti e fatele bollire in abbondante acqua salata. Aggiungete i pizzoccheri dopo 5 minuti. 
In un padellino, l’aglio e qualche foglia di salvia nel burro.
Una volta cotti, scolate i pizzoccheri e mettetene un terzo in una teglia, cospargete con formaggio grattugiato e Valtellina Casera DOP a cubetti, proseguite alternando pizzoccheri e formaggio. Irrorate con il burro e macinate del pepe fresco.

I pizzoccheri si possono mangiare in tutte le stagioni, se le verze non si trovano, possono essere sostituite con coste o fagiolini.


*questa volta ho approfittato di un collega che si è recato in Valtellina per lavoro e mi ha portato i pizzoccheri, ma potete anche farli in casa seguendo la ricetta dell'Accademia dei Pizzoccheri di Teglio:

400 g di farina di grano saraceno
100 g di farina 00
acqua q.b.

Mescolate le due farine, impastatele con acqua e lavorate per circa 5 minuti. 
Con il mattarello, tirate la sfoglia fino ad uno spessore di 2-3 mm dalla quale si ricaverete delle fasce di 7-8 cm. Sovrapponete le fasce e tagliatele nel senso della larghezza, ottenendo delle tagliatelle larghe circa 5 mm.

Commenti