Passa ai contenuti principali

Torta al cioccolato con albicocche

Questo fine settimana ho staccato da tutto e tutti. Due giorni lontana dal lavoro e dal computer mi sono sembrati davvero un'eternità, come se il tempo si fosse dilatato e rallentato.

Ho infilato gli scarponcini e ho vagato per le mulattiere alla scoperta di luoghi nascosti tra i boschi di questa parte della valle che proprio non conoscevo.

Il fiume scorre pieno, le piogge dei giorni scorsi hanno dato vita a cascate scroscianti, l'acqua si rincorre veloce. 

Mi accorgo che mi guardo intorno alla ricerca di un posto un po' selvaggio, nascosto agli occhi della gente, scaldato dai raggi del sole e sogno ad occhi aperti di rinfrescarmi dalla calura agostana immergendomi nelle acque fredde dell'Imagna.

Pensieri bucolici invadono la mia mente e il mio cammino.

Attraverso un ponte di legno, raccolgo qualche ortica e poi finalmente lo scorgo, coperto da edera e flora selvaggia, il Ponte del Fol.

Risalendo il ripido crinale della collina mi rendo conto che il ponte non dista più di 5 minuti a piedi da casa, in macchina bisogna percorrere almeno 10 km per ritrovarsi dall'altra parte del fiume, nello stesso punto.

Se penso a quanto fosse piena di vita questa parte della valle...

Qui intorno in effetti il tempo sembra essersi fermato. 

I giorni scorsi era tempo della raccolta del fieno, l'erba dei prati, lasciata incolta durante la primavera, è stata tagliata, fatta seccare un paio di giorni e poi raccolta da mani esperti e veloci.

L'altra sera in contrada si sentiva musica popolare cantata a squarciagola da uomini riuniti intorno ad un tavolo. Chissà se fosse un modo per festeggiare il rito della raccolta?

Mi lascio cullare dal desiderio di essere spettatrice silenziosa della vita di queste terre, accompagnata da qualche gallina mentre corro e circondata da un gregge di capre al pascolo mentre accompagno le bambine al parco.


Per una teglia 20x30 cm

        150 g di zucchero semolato + 30 g per la superficie

3 uova

125 g di yogurt bianco

70 ml di olio di semi

100 ml di succo di frutta all’albicocca

300 g di farina 

30 g di cacao amaro

1 pizzico di sale

1 bustina di lievito

100 g di gocce di cioccolato

10 albicocche

 

Con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poi l’olio, lo yogurt e il succo di frutta, poi un pizzico di sale e la farina setacciata insieme al lievito e al cacao amaro.

Unite infine le albicocche tagliate a dadini e le gocce di cioccolato.

Versate l’impasto in uno stampo imburrato ed infarinato o rivestito di carta forno e cospargete di zucchero.

Infornate a 180° C per circa 40/45 minuti.



Commenti