Passa ai contenuti principali

E DIY...TELO CHE NE AVETE PIENE LE SCATOLE! Scatola biscotto per MAG about FOOD

Sono tanti anni ormai che per Natale regalo biscotti.
Li faccio a Sant'Ambrogio con la mia amica Paoletta e poi li incarto, li infiocchetto e li regalo alle persone a cui voglio bene.
Mi sono sempre accontentata, è il caso di dirlo, di sacchettini di plastica trasparente, abbelliti da un fiocchetto in tema natalizio, ma quest'anno la musica è cambiata; grazie a MAG about FOOD e alle ingegnose amiche della rubrica sul fai da te, renderete i vostri regali ancora più speciali.

E se non ne avete ancora piene le scatole, domani vi racconteremo come riempirle, per ora vi spieghiamo come farle.



Scatola cilindrica di pasta frolla


Pasta frolla di Iginio Massari
250 g di burro
200 g di zucchero
25 g di miele d'acacia
scorza grattugiata di 1/2 limone
1/2 baccello di vaniglia
125 g di uova intere 
2 g di sale
500 g di farina 00
Per decorare:
cioccolato fondente
glassa bianca

Mettete il burro, lo zucchero, il miele e gli aromi nella ciotola della planetaria, amalgamate tutti gli ingredienti senza montarli. 
Aggiungete le uova e il sale e, quando la massa burrosa sarà uniforme, incorporate la farina precedentemente setacciata. 
Lavorate poco, solo fino a quando la farina non sarà amalgamata. 
Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola da cucina e riponetelo in frigorifero per tutta la notte.
Foderate uno stampo cilindrico con della carta forno, per farla aderire bene ungete lo stampo con un po' di burro. 
Stendete un rettangolo di pasta con uno spessore di 4/5 mm e arrotolatela intorno allo stampo, sovrapponendo leggermente le estremità e livellando con il mattarello.
Livellate i bordi con la lama di un coltello e avvolgete il cilindro con un altro foglio di carta forno chiudendolo con del filo da imbastitura.


Ricavate un cerchio di pasta del diametro esterno dello stampo, che sarà la base della vostra scatola e uno di un diametro leggermente superiore, che sarà il coperchio.


Con una formina per biscotti a vostro piacimento ritagliate il pomello del vostro coperchio e con una piccola pallina di pasta create il perno da inserire tra il coperchio e il pomello: fate un piccolo buco al centro del coperchio e al centro del cuoricino e sovrapponete le due parti incastrando il perno al centro.


Mettete in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo, preriscaldate il forno a 180° C.
Spennellate il coperchio con dell'uovo mescolato con del latte e infornate per 13/15 minuti.
Fate raffreddare bene la frolla prima di rimuovere lo stampo, poi assemblate la scatola incastrando il cilindro sulla base.


Fate sciogliere del cioccolato fondente e sigillate i bordi, se necessario, versate il resto sul bordo superiore della scatola facendo in modo che ricada un po' verso l'esterno.
Con la glassa decorate il coperchio a vostro piacimento.


Riempire con biscotti o praline al cioccolato.


Lara ci mostra come fare le scatole monobiscotto, Gaia accontenta i più golosi, creando una scatola di cartoncino a più scomparti, Eliana ha pensato di personalizzarne il coperchio con una simpatica vignetta e infine Manuela ci insegna a fare un delizioso chiudi pacco e poi ci sono io, con la mia scatola tutta da mangiare, in attesa di essere riempita con altre golosità.
Un bellissimo lavoro di squadra che renderà speciali i vostri regali di natale.

Commenti