Passa ai contenuti principali

Si, viaggiare... Beauty fai da te per MAG about FOOD

Le vacanze.
Ci state pensando tutti vero? E non da poco, immagino.
Oggi, con la rubrica L'ho fatto io di MAG about food vi diamo qualche idea carina da portare con voi in vacanza: alcune cose utili per preparare la vostra valigia e altre per far si che il vostro viaggio resti indelebilmente nei vostri ricordi.

Io ho pensato di riutilizzare un vecchio asciugamano trasformandolo, in poche mosse, in un beauty con diversi scomparti. Un contenitore morbido, che può essere tenuto steso o arrotolato, in modo da rispettare le esigenze di spazio nella vostra valigia e adatto a tener ordinate le vostre cose, perché siano sempre e facilmente a portata di mano.

Non perdiamo altro tempo, è ora di partire!



Cosa ci serve:

-          1 asciugamano piccolo
-          1 cordicella o 1 nastrino
-          1 bottone
-          1 ago e filo di cotone
-          Macchina da cucire

Prendete un asciugamano piccolo e posizionatelo in verticale davanti a voi.
Piegate 1/3 dell’asciugamano verso il centro e fermate le estremità con degli spilli, in modo che i bordi combacino perfettamente.

Se avete un metro misurate la lunghezza del lato corto e dividete per 4, altrimenti piegate a metà l’asciugano, mettete uno spillo lungo la piega e poi fate la stessa cosa ripiegando entrambe le estremità verso il centro.
Il vostro asciugamano dovrà essere suddiviso in 4 scomparti larghi uguali.
E’ arrivato il momento di cucire per chiudere i vari scomparti. Se avete dimestichezza con la macchina da cucire, procedete alla cucitura delle 4 tasche guidandovi solo con gli spilli che avete posizionato in precedenza, è molto semplice, la macchina tende a cucire linee dritte, quindi farà praticamente tutto da sola. Cucite prima i bordi e poi le due tasche centrali.


Se invece non possedete la macchina da cucire, potete fare le cuciture a mano, magari tracciando la linea di cucitura con un gessetto bianco, ci metterete un po’ più di tempo, ma il risultato non cambierà di molto.
Per non far sparpagliare tutti i nostri oggetti nella valigia è importante chiuderlo, noi faremo una chiusura doppia: un bottone per chiudere la pateletta e un cordino per poterlo arrotolare.
Con ago e filo applicare un bottone esattamente al centro della cucitura a metà dell'asciugamano.


Piegate la cordicella a metà e giratela intorno al bottone incrociando i lembi e fissate il punto in cui si incrociano con ago e filo, cucendo in modo che il filo non si veda.


Cucite il cordino lungo tutto l'orlo dell'asciugamano, da ambo i lati.


Riempire le tasche con gli oggetti che porterete in viaggio, allacciare il bottone, richiudere le due estremità verso il centro e annodare la cordicella.


Come ogni mese, Gaia, Eliana e Manuela mi accompagnano in questa pazza avventura con i loro bellissimi lavoretti.
E poi c'è lei, quel gran genio della Mai che con i suoi banner ci porta in luoghi lontani ed inesplorati... siete pronti a partire?


Commenti

  1. Mi piace tantissimo! Sembra un asciugamano arrotolato e poi... nasconde una sorpresa! Bellissimo <3
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ecco un'idea semplice da realizzare, ma tanto utile e carinissima!

    RispondiElimina

Posta un commento