Passa ai contenuti principali

Di rosa vestiti: rigatoni risottati al cavolo rosso

La fine delle vacanze si sente eccome, al lavoro si è già quasi a pieno regime e la stanchezza è già alle porte.

Il profumo delle vacanze però si sente ancora, la mia amica Tiziana mi ha portato un sacco di cose buone dal Trentino e ha condiviso con me un pò di sapori della Puglia. Quindi in questi giorni sto vivendo di rendita. :-)
Ieri sera finalmente abbiamo deciso di tornare a correre, quest'anno i chili acquisiti non sono esagerati come dopo le vacanze alsaziane, nonostante i cannoli siciliani, ma comunque un po' bisogna correre ai ripari, in tutti i sensi.
Dopo la rigenerante corsetta non sapevo proprio cosa mangiare, allora ho pensato che in frigorifero avevo ancora un abbondante pezzo di cavolo rosso che mi aveva donato Tiziana e poi c'era ancora un pò di panna (dopo aver mangiato la stracciatella di Andria non son riuscita proprio a buttarla, sicura che mi sarebbe tornata utile) e questo piatto è quello che ne uscito. 
Nonostante fossi da sola ne ho fatta una porzione per due, almeno oggi a pranzo avrei avuto la schiscetta da portare al lavoro, ma se non mi fossi imposta di smettere di mangiarla probabilmente non mi sarebbe rimasto nulla. Ah che forza di volontà mi tocca avere...


















Ingredienti per 2 persone:
180 g di mezzi rigatoni
200 g di cavolo rosso
100 ml di vino bianco secco
100 ml di panna da cucina
olio evo
sale

Affettare il cavolo rosso molto finemente e farlo stufare per una decina di minuti in un paio di cucchiai di olio evo, con un pizzico di sale grosso.
Aggiungere la pasta e farla tostare per un minuto.
Aggiungere il vino bianco, farlo completamente evaporare e poi coprire con acqua calda e ultimare la cottura della pasta rigirando di tanto in tanto.
2 minuti prima di spegnere il fuoco aggiungere la panna amalgamando il tutto.

A piacere servire con una spolverata di prezzemolo e del parmigiano.

Io non ho aggiunto nulla, mi piaceva tutta rosa con il croccante del cavolo rosso e il suo forte sapore smorzato dal dolce della panna. Davvero una delizia.

Commenti

  1. Sono magnifici!!! Si possono già assaporare con gli occhi!!!

    RispondiElimina
  2. decisamente insoliti i tuoi rigatoni, sai! Un po' "tedeschi"
    Il cavolo rosso non mi fa impazzire però chissà, prima o poi ci provo

    RispondiElimina
  3. I regali alimentari sono quelli che preferisco, meglio dei gioielli ;)

    RispondiElimina
  4. Mi piace questo tipo di cottura e il piatto ha un magnifico colore, lo proverò prestissimo. Non so come hai fatto a resistere ;) Ciao Liz

    RispondiElimina
  5. Riesci sempre a stupirmi........persino con un po' di cavolo rosso hai preparato un piatto che doveva essere gustosissimo!!!! Brava Kika.

    RispondiElimina

Posta un commento