Passa ai contenuti principali

Crostata sbriciolata ai ribes e buon compleanno Filippo

Sono lontana da questo blog davvero da tempo immemore e le ragioni sono infinite.
La scusa del non aver tempo ormai non regge più, ce l'ho, ma lo uso per fare altre cose che in questo momento sento più vicine al mio essere.
Leggo tanto, è diventata un'attività quasi compulsiva; spazio dai libri per ragazzi, che adoro, ai grandi classici della letteratura. Da un mese mi sono imbarcata ne "Il conte di Montecristo" e al contrario di come facevo ultimamente, letture in contemporanea a questo mattone non ne riesco a fare (forse la storia è troppo densa o troppo lunga, fate voi). 
Inoltre, ho iniziato a tenere un diario. Durante il viaggio nella Mitteleuropa di quest'estate avevo tenuto un piccolo diario di viaggio su un taccuino preso all'ultimo in un supermercato, poi, tornata, l'ho fatta diventare una cosa più cadenziata e da allora scrivo i miei pensieri disarticolati sui fogli a righe di  un quadernetto nero  dalla copertina rigida, con una penna brandizzata col nome della mia azienda attaccata sul lato con un elastico.
L'altra ragione è che da settembre seguo un'alimentazione quasi priva di zuccheri e carboidrati, o almeno ci provo, e tento pertanto di limitare più che posso le tentazioni stando lontana il più possibile anche dai fornelli.
 
In barba a tutte queste novità elettrizzanti degli ultimi mesi, vi faccio assaggiare una torta preparata tempo fa, perché oggi Filippo compie gli anni e almeno lui una fetta di torta se la merita.


Per 20 pezzi
Per le briciole:
230 g di burro
200 g di farina
200 g di mandorle tritate
230 g di zucchero di canna
Sale
Per la base:
125 g di quark magro
350 g di farina
100 ml di latte
100 ml di olio
75 g di zucchero semolato
1 bustina di lievito per dolci
Per la farcitura:
1 kg e 200 g di ribes rossi
Per guarnire:
2 cucchiai di zucchero a velo
 
Fate sciogliere il burro a fuoco medio. 
Nella ciotola dell’impastatrice unite 200 g di farina, le mandorle, lo zucchero di canna e ¼ di cucchiaino di sale e mescolate. Versate il burro ed iniziate ad impastare prima con il gancio e poi con le mani fino ad ottenere delle grosse briciole.
Mettete l’impasto in una ciotola più piccola e mettete in frigorifero per almeno 30 minuti. Sempre nella ciotola dell’impastatrice versate il quark, il latte, l’olio, lo zucchero semolato ed una presa di sale ed impastare con la frusta. Unite 350 g di farina e il lievito e continuate ad impastare con il gancio.
Preriscaldate il forno a 190°.
Stendete l’impasto in un rettangolo 40×30 cm e posizionatelo su una teglia rivestita di carta forno. Mettete i ribes uniformemente su tutta la superficie e poi le briciole di frolla.
Infornate nella parte centrale del forno per circa 40 minuti. Lasciate intiepidire e spolverate con lo zucchero a velo, poi tagliate in quadrotti e servite.

Commenti