Passa ai contenuti principali

Torta di mele e noci

"Gli amici che ti fai quando hai quindici, diciassette, vent’anni hanno una specialità che nella vita poi sarà irripetibile. Avrai altre amicizie, anche molto qualificate, ma qualcuno che ti fosse testimone quando potevi ancora essere tutto... quello non si ripete" Michela Murgia.

Quanta verità c'è in questa frase di Michela Murgia, una verità che ti rende forte, soprattutto se pensi che nella tua vita tante di quelle persone della tua adolescenza, sono ancora accanto a te; forse non sempre nel tragitto quotidiano, forse non sempre con la stessa intensità, ma certe persone potresti non vederle per lunghi periodi, anche lunghi anni e scoprire che l'intensità di quei rapporti resta immutata.

Domenica, a pranzo a casa di Leda e Tiziano, genitori di un'amicizia di cui sopra, ho portato questa torta, inconsapevole che per Leda, allergica alle mele e alla frutta secca, fosse praticamente criptonite. 
Per fortuna anche lei aveva preparato un dolcetto buonissimo, che tutti abbiamo apprezzato. 
Siccome però anche la mia torta un po' inventata è uscita proprio buona, mi sono segnata le dosi, così da poterla replicare quando non avrò più la memoria necessaria.


Per uno stampo da 20 cm:
3 mele 
1 pera
3 uova
60 g di zucchero 
80 ml di olio di arachidi
120 ml di succo di mele
200 g di farina di noci
100 g di farina 00
1 bustina di lievito 
1 cucchiaio di cannella
Per decorare:
70 g di cioccolato fondente 70%
1 manciata di gherigli di noci 
1 pizzico di sale in fiocchi
 
Montate i tuorli con lo zucchero fino a che non saranno chiari e gonfi. 
Continuando a montare, aggiungete l'olio a filo e anche il succo di mela. 
Incorporate poi le farine, la cannella e il lievito mescolando con una spatola dal basso verso l'alto e per finire gli albumi montati a neve.
Sbucciate la frutta, privatela del torsolo e tagliatela in piccoli pezzi, poi aggiungete il tutto all'impasto stando attenti a non smontarlo.
Preriscaldate il forno a 180° C.
Imburrate ed infarinate uno stampo e versatevi il composto poi infornate 45 minuti.
Una volta tiepido, sformate il dolce e ricopritelo con il cioccolato precedentemente sciolto a bagno maria o un minuto al microonde.
Decorate con i gherigli di noce e qualche fiocco di sale grosso.


Commenti