Passa ai contenuti principali

Crostata morbida alle mandorle con ganache e pere caramellate

Sono proprio sparita, lo so e mi dispiace.
Da quando sono iniziate le scuole è stato un continuo rincorrere gli eventi; sono rimasta totalmente traumatizzata. Da un lato gli orari ridotti della piccola, dall'altro, seppur da subito a regime, gli impegni della grande, che con l'inizio della scuola media ha disintegrato tutte le mie abitudini.
Io, che amavo andare a mangiare fuori anche nei giorni di smart working, mi sono ritrovata a preparare pranzi a casa, pranzi al sacco, pranzi per amichette...
Dal non voler cucinare mai, mi son trovata a doverlo fare sempre.
E sembra assurdo da scrivere sulla pagina di un blog di cucina, ma tant'è.
L'aggravante è la spesa, fai quella settimanale e dura 2 giorni e quindi è sempre una corsa all'acquisto. Se decido di comprare un po' di più per non fare i miei quotidiani pellegrinaggi nei supermercati della zona, mi ritrovo ad avere le provviste anche al fresco sul balcone per mancanza di spazio e comunque dopo 3 giorni sono ancora alla cassa con il mio carrello.
Non c'è soluzione!
Ah, che poi non ho citato il marito (chissà perché lo dimentico sempre?), che avendo iniziato ad insegnare alla scuola media, spesso e volentieri è anche lui un commensale da sfamare.

In tutta questa frenesia si è aggiunta anche la Cresima di Irene, a fine ottobre e diciamo che avevo totalmente sottovalutato l'evento, ma alla fine me la sono cavata e grazie all'aiuto della mia Paoletta sono riuscita a sfamare i 30 invitati al rinfresco.

Siccome poi qualche volta si cucina anche per piacere o per qualche cena con e da amici, vi lascio la ricetta del mio mai più senza: una torta che ha di difficile solo la sformatura dallo stampo (ma sto acquisendo esperienza) perché tutto il resto si può fare ad occhi chiusi con le mani legate.

In questo caso ho caramellato delle pere ed utilizzato la farina di mandorle nell'impasto, ma si presta a tanti altri abbinamenti di frutta e frutta secca.


Per uno stampo da 26 cm
Per la torta:
100 g di farina di mandorle
50 g di farina 00
2 uova medie
100 g di zucchero semolato
100 ml di latte di mandorle
60 ml di olio di semi di arachidi
10 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Per la ganache senza panna:
150 g di cioccolato fondente
70 ml di latte di mandorle
1 cucchiaino di miele
Per guarnire:
mandorle tritate
Per le pere caramellate:
2 pere
1 noce di burro
2 cucchiai di miele
1 cucchiaio di zucchero semolato
20 ml di grappa (o altro liquore a piacere)

In una ciotola montate le uova a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il latte e l’olio a filo sempre continuando a montare con le fruste. Unite la farina di mandorle, quella 00 e il lievito ben setacciati, aggiungete un pizzico di sale e mescolate per bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versate l’impasto nello stampo ben imburrato e infarinato e cuocete in forno preriscaldato e statico a 170° C per circa 25-30 minuti.

Una volta cotta, fate raffreddare completamente prima di sformarla.

Riscaldate il latte in un pentolino, senza far raggiungere il bollore e versatelo sul cioccolato tritato finemente, unite il miele e mescolate con una spatola fino a farlo sciogliere completamente.

Riempite il guscio di pasta con la ganache al cioccolato e fate raffreddare.

Tagliate le pere a fette e fatele saltare in padella con una noce di burro, 2 cucchiai di miele e delle spezie a piacere (io cannella, cardamomo, anice stellato). Sfumate con 20 ml di grappa e fate ridurre il liquido in eccesso.

Una volta raffreddate disponetele sulla ganache e guarnite con qualche mandorla tostata e poi tagliata al coltello.




Commenti