Passa ai contenuti principali

Devil’s food cake con pralinato alle nocciole

A mezzanotte mi è arrivato il primo regalo: un libro. La dedica non l'ho capita subito, ma poi mi sono davvero commossa e ti ringrazio, Ste, per esser sempre presente e per ricordarmi cosa sono adesso, grazie anche quello che sono stata.
Ho cercato di dormire, raggiungendo scarsi risultati per via del forte raffreddore della figlia n.1, dell'incessante russare del marito e di un libro interessante.
La mattina è arrivata come sempre troppo presto, ma con lei anche i festeggiamenti in famiglia: i disegni, le poesie e i bellissimi regalini fatti a mano da Ire e Eli, che da un paio di settimane si rinchiudevano in stanza per lavorare e quello tanto apprezzato e necessario di Filippo, che promette un intero giorno di relax.
Parto sempre con l'idea di non voler festeggiare e poi invece mi coccolo tutto il giorno con le dimostrazioni d'affetto degli amici, lontani e vicini, di chi sul web si ricorda di farmi gli auguri e di chi non manca di telefonare. E poi vado a farmi coccolare a pranzo dalla mia adorata zia, che pensa sempre anche ad un regalino per me. Lo so, non sono credibile.
Ho perfino ripetuto per settimane che non avrei voluto cucinare nulla e poi mi sono ritrovata a preparare due teglie di lasagne e a chiamare in soccorso addirittura Ottolenghi perché pensasse alla torta, perché l'unico desiderio che avevo realmente era quello di condividere questo momento di festa con le persone che mi stanno a cuore. 
Grazie Sofi, per il tuo disegno speciale, con i topolini che tanto amo, grazie Fra, per l'ottima bottiglia di vino e soprattutto grazie a te, Sara, per esser sempre l'eco del mio cin, adesso sempre più grande, visto il bicchierino che mi hai portato in dono. 
 
Questi miei 46 anni sono iniziati così e il futuro, da questo tratto di strada, non sembra niente male.


Ricetta tratta da Test Kitschen: extra good things di Yotam Ottolenghi


Per 8 persone:
75 g di cacao amaro
190 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino bicarbonato
200 g di zucchero semolato
100 g di zucchero di canna
150 g di olio di semi di girasole 
2 uova grandi
150 g di Kefir (o latticello)
220 ml di caffè molto caldo, + 20 ml a temperatura ambiente
1 cucchiaino sale
Pralinato alla nocciola:
200 g di nocciole senza pelle
180 g di zucchero semolato
¼ di cucchiaino di sale
Crema al mascarpone:
300 ml di panna fresca
100 g di mascarpone
2 cucchiai di sciroppo d’acero (o latte in polvere)
30 g di zucchero a velo

Preriscaldate il forno ventilato a 180° C.
Foderate il fondo di 2 tortiere da 20 cm di diametro con carta forno e imburratene i lati.
In una ciotola, mettete il cacao, la farina, il bicarbonato, il lievito, il sale e lo zucchero e mescolate bene per eliminare i grumi.
In un’altra ciotola, unite l’olio, le uova e il latticello e mescolate bene. Unite ora gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolate delicatamente con una spatola. A questo punto unite il caffè e continuate a mescolare.
Dividete l’impasto all’interno delle due tortiere, circa 600 g l’una e infornate per 30 minuti.
Fate raffreddare per 30 minuti e poi sformate dalla tortiera, spennellando i 20 ml di caffè tiepido sulla superficie.
Nel frattempo, preparate il pralinato. Mettete le nocciole su una teglia foderata di carta forno e fate tostare in forno ventilato a 180° C per 12/15 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
Mettete una larga padella sul fuoco e, una volta calda, versatevi 1/3 dello zucchero a coprirne la base. Deve iniziare a sciogliersi, ma non a scurirsi troppo rapidamente. Mescolate un poco e aggiungete ancora 1/3 di zucchero, facendolo sciogliere un po’ prima di aggiungere lo zucchero restante. Abbassate il fuoco e fate cuocere fino a quando lo zucchero non sarà color caramello. Aggiungete le nocciole e il sale e mescolate per far amalgamare il tutto. Versate sulla teglia foderata di carta forno e fate raffreddare completamente.
Una volta raffreddato, rompete grossolanamente il pralinato e frullatelo con la funzione pulse per ottenere un crumble grossolano, prelevatene 75 g e trasferiteli in una ciotola e continuate a frullare il resto per 4-5 minuti.
Preparate ora la crema al mascarpone. Montate la panna e poi unitela delicatamente al mascarpone leggermente ammorbidito con la frusta. Mettete il composto in frigorifero.
Montate il dolce mettendo metà della crema al mascarpone sulla base della torta, versate 2 cucchiai del pralinato sulla crema e amalgamate dolcemente con la spatola. Aggiungetene altri 2 cucchiai, questa volta senza mescolare poi cospargete la superficie con la metà del crumble.
Seguite lo stesso procedimento anche per il secondo strato.
Tenete in frigorifero fino al momento di servire.


E son 46!


Buon compleanno a me

Commenti

  1. È bellissima e la proverò presto! Ancora auguri amica mia💓

    RispondiElimina

Posta un commento