Passa ai contenuti principali

Purea di fave con finocchi e nocciole

Ultimamente mi sono accorta di mangiare tanta, troppa carne.
E' più versatile, più varia, più semplice da cucinare e sicuramente più gradita da tutti i membri della famiglia, anche se alcuni amano tantissimo anche il pesce e così, per la maggior parte dei pasti, è presente sulla nostra tavola.
L'altro giorno però mi sono detta che ne devo assolutamente limitare il consumo, senza però esagerare con i carboidrati, in sostituzione.
Mi è venuta in soccorso Cooker.girl, al secolo Aurora Cavallo che in uno dei suoi real su Instagram, preparava un'insalata invernale con una purea di cannellini al miso e finocchi arrostiti con semi e nocciole.
Ovviamente si fa quel che si può e con gli strumenti e gli ingredienti che avevo a disposizione ho rivisitato il piatto sostituendo la varietà del legume, dato che le fave mi piacciono moltissimo e altro non avevo e soprattutto cuocendo i finocchi al microonde perché avevo i tempi molto ristretti. Tipo che erano già le 19.20 di domenica sera e la preparazione della cena non era ancora stata avviata e nemmeno lontanamente nei pensieri.


Per 4 persone
350 g di fave secche decorticate
1 rametto di rosmarino
1 spicchio d'aglio
4 finocchi
sale
pepe
olio extravergine di oliva
nocciole tostate
semi misti, a piacere

Mettete un giro d'olio in una casseruola e fate rosolare uno spicchio d'aglio con un piccolo rametto di rosmarino. Aggiungete le fave secche e coprite con acqua. Salate e fate cuocere a fuoco lento per 30/40 minuti, aggiungendo acqua, se necessario.
Nel frattempo mondate e tagliate i finocchi a spicchi e metteteli in una capiente ciotola adatta alla cottura in microonde. Condite con sale, pepe e abbondante olio e cuocete in microonde alla massima potenza per 10/12 minuti.
Tenete da parte.
In un padellino tostate le nocciole tritate grossolanamente.
Una volta ammorbidite, frullate le fave aggiungendo un po' di acqua e un filo di olio, fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Impiattate mettendo la purea sul fondo del piatto piano, disponete abbondanti finocchi e completate infine con le nocciole tostate e un filo d'olio extravergine a crudo.

Commenti