Passa ai contenuti principali

Polpette di ricotta al sugo

Nel fine settimana mi sono messa a cucinare.
Non è una grande novità, dato che i miei coinquilini mangiano, volentieri, almeno 5 volte al giorno e generalmente sono io a preparare i pasti.
La grande novità è che oltre a cucinare, ho anche fotografato il piatto finito, e non con con lo smartphone, come da quasi un anno a questa parte, ma udite udite, con la macchina fotografica con tanto di cavalletto e creando una specie di set fotografico (ho tirato fuori uno strofinaccio, resto umile).
E quindi, oltre ad aver fatto queste buonissime polpette con la mia amata ricotta di pecora, ho anche rispolverato la mia reflex impolverata.

Non contenta, dato che eccezionalmente eravamo a Milano e c'era un gran bel sole, ho invitato (leggasi "costretto") i coinquilini a fare una piccola gita culturale in centro. 
Abbiamo visitato la Basilica di Sant'Ambrogio, chiesa in stile romanico edificata  proprio per volere del vescovo di Milano Ambrogio, diventato poi Santo patrono della città.
Il tour ci ha portato poi alle Colonne di San Lorenzo, in gelateria e poi lungo tutta via Torino fino in piazza Duomo, da dove, stanchi, abbiamo ripreso la metropolitana per tornare a casa.


Ingredienti per 30 polpette circa:
400 g di ricotta di pecora
150 g di mollica di pane
100 g di formaggio grattugiato
2 uova
1/2 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di basilico tritato
la buccia di 1 lime
sale 
pepe
Per la salsa di pomodoro:
750 g di passata di pomodoro
olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio
sale 

Mettete un giro d'olio in una larga padella e fatevi rosolare uno spicchio d'aglio, aggiungete la passata di pomodoro, salate e fate cuocere a fuoco lento per circa 45 minuti. 
Nel frattempo, in una ciotola, mettete la ricotta, la mollica di pane tritata, il formaggio grattugiato, le uova, l'aglio, il basilico tritato, la buccia di lime grattugiata, sale e pepe ed amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ma ben legato.
Con le mani leggermente umide, formate le polpette, ne verranno più o meno 30.
Passati i 45 minuti adagiate le polpette nel sugo e continuate la cottura per altri 15/20 minuti.



Commenti