Passa ai contenuti principali

Lasagne o pizzoccheri?

Un paio di settimane fa ho iniziato a fare una dieta, una di quelle fighissime, dove un dietologo ti fa l'esame del Dna e poi ti dice quali cibi metabolizzi meglio e quali proprio non devi mangiare, perché ti fanno ingrassare solo a guardarli.
Una dieta fighissima dove non si pesa nulla, l'unica cosa importante è rispettare l'associazione dei cibi che ti è stata prescritta, eliminando tendenzialmente tutti i cibi "rossi", prediligendo i cibi "verdi" (che si possono mangiare a volontà) e quelli "gialli" (da mangiare con più moderazione).
Ci sono addirittura degli extra settimanali: i miei ammontano a 5 biscotti (non è specificato quali, quindi di solito mangio i più zozzi che ci sono) e 100 g di cioccolato (anche qui non ci vado mica per il sottile, eh!).

La mia dieta di oggi prevede pasta fresca condita e quale migliore occasione per preparare le lasagne per la 42° sfida dell'mtc?

La domanda era come le faccio e cosa ci metto dentro? Eh si, perchè l'uovo è un alimento "rosso" e quindi tendenzialmente non posso mangiarlo, "rossi" anche tutti i formaggi, ma paradossalmente la magrissima ricotta mi fa molto più male del Casera e del parmigiano e "rossi" anche tutta la famiglia dei cavoli, solo la verza si salva grazie a qualche punticino, che la fa diventare "gialla".
La scelta a questo punto mi è sembrata quasi obbligata, l'uovo avrei comunque potuto utilizzarlo ma ho chiesto il permesso di ometterlo al giudice supremo, la quale me l'ha accordato e quindi ho optato per questo condimento tutto valtellinese, che amo da morire, ma che mi congedo di rado. Ma oggi nella dieta era permesso, sarei stata pazza a non approfittarne.


























Lo so che molte di voi si saranno fermate alle prime righe, vogliose di provare questa dieta strepitosa che vieta l'utilizzo della bilancia; se volete saperne di più scrivetemi in privato, vi darò tutti i contatti del caso.

Per 3 persone:
Per la pasta:
200 g di farina di grano saraceno
50 g di farina 0
130 g di acqua
Per il condimento:
400 g di verza
250 g di patate
30 g di parmigiano grattugiato
50 g di burro
3 foglie di salvia
1 spicchio d'aglio
pepe q. b.
Per la fondue:
200 g di formaggio Casera Dop
100 g di parmigiano grattugiato
50 g di latte intero
noce moscata q.b.
sale



Mescolate le due farine, impastare con l'acqua e lavorate per circa 5 minuti. Con il mattarello tirate la sfoglia fino ad uno spessore di 3 millimetri. 

Vi rimando nuovamente alle istruzioni di Sabrina, che descrivono al meglio l'ondeggiamento da ballerine di danza del ventre che bisogna fare per stendere la pasta in modo impeccabile: "Impugnare il matterello tenendo le mani vicine e facendo pressione con il pollice e il palmo appena sotto. Partire dal cento e ruotare spesso la sfoglia. Man mano che cresce la ruoto arrotolandola sul matterello. I fianchi devo ondeggiare. Per farla tonda, far scorrere le mani su e giù per il matterello."
Una volta stesa, tagliate la sfoglia in rettangoli e fatela asciugare per una decina di minuti.





















Intanto che la pasta asciuga, mondate le verze eliminando le foglie esterne più dure e tagliatele a piccoli pezzi, sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti. Cuocete le verdure in abbondante acqua salata per almeno 15 minuti e scolatele con una schiumarola a fine cottura.

Nell'acqua di cottura delle verze bollite le singole sfoglie di pasta per un paio di minuti, scolatele e mettetele ad asciugare su un canovaccio pulito.
Preparate la fondue di formaggi facendo bollire il latte in un tegame, aggiungendo in seguito il formaggio Casera Dop tagliato a piccoli tocchetti, mescolate energicamente con una frusta e una volta sciolto completamente togliete dal fuoco ed aggiungete anche il parmigiano, mescolando fino a quando non sarà completamente amalgamato. Aggiustate di sale e aggiungete una grattata abbondante di noce moscata.


Assemblate le lasagne mettendo della fonduta sul fondo di una pirofila, coprite con le sfoglie di pasta, fate poi uno strato di verza e patate e coprite con altra fonduta di formaggi.
Continuate fino a quando non saranno terminati gli ingredienti. 
Terminate l'ultimo strato con della fonduta di formaggi, il burro fuso sciolto con tre foglie di salvia e uno spicchio di aglio in camicia e un'abbondante spolverata di parmigiano grattugiato e di pepe.
Infornate per 10 minuti a 180° C.

Mio marito mi ha detto: "ti autorizzo a scrivere sul blog che mi è piaciuta!"
E io ovviamente non perdo occasione.
Poi se considerate che anche Irene ne ha mangiata una fetta considerevole, capirete che la soddisfazione è totale.


gli sfidanti
Con questa ricetta partecipo alla 42° sfida dell'MTC indetta da Sabrina del blog Les madleine de Proust

Commenti

  1. Compagna di gusti, sapi che aprezzo la tua tempranza, e la pazienza del bollini colorati (questa cosa mi piace... i bolini colorati...) ma lasciamelo dire che è goduriosa lo stesso, poi io preferisco le paste rustiche e la farina di grano saraceno è stupenda per tutto!

    bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. Sarà una lasagna pizzoccherata, ma che ti devo dire, per me hai fatto qualcosa che darebbe una gran soddisfazione al palato!!!

    RispondiElimina
  3. ma che buona! amo i pizzoccheri e anche la tua lasagna :-P

    RispondiElimina
  4. Oh mamma!!! E mi viene da dire solo questo! La tua lasagna è un mix di sapori che adoro a partire dalla scelta del grano saraceno (amo i pizzoccheri con tutta me stessa) alla verza e alle patate. E che dire del Casera??? Ottimo tutto!!

    RispondiElimina
  5. Ti inquadro la situazione.
    Incollata alla scrivania, non ho portato la schiscetta, non esco altrimenti mi prendo porcate.... e vedo QUESTE lasagne.....
    TU VUOI CHE MUORO!
    Brava bimba.
    A presto.
    Nora

    RispondiElimina
  6. Ormai anche le diete sono cambiate e sono molto più basata sulla scienza.
    Bellissima ricetta, ricca di profumi e sapori.

    Fabio

    RispondiElimina
  7. i formaggi non sono bianchi? e l'uovo non è arancione e giallino? e il dietologo, non è dalronico? E queste lasagne, non sono uno spettacolo? ;-)

    RispondiElimina
  8. Wow! Alla faccia della dieta! Complimenti e te li faccio di colore BLU, il mio preferito ;-)

    RispondiElimina
  9. Grande la tua lasagna che sa di montagna!
    In bocca al lupo per la tua dieta colorata che mi sembra molto smile!
    Grazie.
    Sabri

    RispondiElimina
  10. A me non mi interessa nulla se non il fatto che posso mangiare questa lasagna pur seguendo una dieta!!! Geniale, come geniale è questo piatto :)

    RispondiElimina

Posta un commento