Passa ai contenuti principali

Torretta di melanzane

Oggi è stata una giornata stra positiva, in realtà è da qualche giorno che mi sento felice, appagata, succedono un sacco di piccole cose positive… insomma, che la ruota comincia a girare dalla parte giusta. E quindi, anche con quel poco che offre il frigorifero, si riescono a creare piatti davvero prelibati e sfiziosi.
A dirla tutta questo piatto non avevo intenzione di fotografarlo e postarlo, ma poi l’ho assaggiato (di torrette inizialmente ce n’erano 2) e mi son detta “ non puoi tenerti questa cosa per te!” e quindi, siccome sono in un periodo positivo e si sa, quando si è felici, si diventa anche più buoni, ecco che condivido con voi questa ricetta quasi primaveril-estiva (la felicità non vi fa respirare aria di primavera?).
Come spesso succede è una ricetta nata in corso d'opera, forse quando si hanno pochi semplici ingredienti a disposizione, la fantasia si sbizzarrisce di più.
Piatto caldamente consigliato per le diete... e chi l'ha già finita sta benedetta dieta post festività natalizie?




















Ingredienti per 2 persone:
Per le torrette:
1 melanzana 
1 arancia
1 mozzarella
5 pomodorini
Per il pesto:
1 manciata di foglie di basilico
1 manciata di pinoli
noce moscata
olio evo
sale

Lavare, affettare e grigliare la melanzana, le fette dovranno essere spesse almeno 1 cm.
Affettare la mozzarella, i pomodorini e l'arancia, pelata a vivo.
Fare il pesto di basilico (il mio era un rimasuglio di basilico estivo congelato), pestando in un mortaio (si può usare anche il frullatore) il basilico, i pinoli, una grattata di noce moscata, di sale e un goccio d'olio evo.
A questo punto creare la torretta con l'aiuto di un coppapasta, alternando i vari ingredienti in questo modo: melanzana-mozzarella-melanzana-pesto-arancia-melanzana-mozzarella-melanzana-pesto-pomodorini-melanzana-pesto.

ilricettariodicinzia
Con questa ricetta partecipo al contest "gli agrumi" di Cinzia del blog Il ricettario di Cinzia. 

Commenti

  1. Sono contenta di sentire positività! Anche per me questi sono stati giorni felici... peccato per la pioggia, altrimenti sarebbe stato ancora più bello! La torretta di melanzane dev'essere davvero buona, hai fatto bene a postarla!!!!!!!!
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Con questa felicità mi hai contagiata...Ti seguo già da un po' e sono molto felice che hai deciso di partecipare al mio contest!!!
    la ricetta mi piace e non vedo l'ora di provarla...Grazie ^__^
    Vado subito ad aggiungere il tuo link all'elenco, che dici mi prepari qualcos'altro?
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. La tua torretta è davvero simpatica, anche se come dici tu è una ricetta estiva anche io in frigo o giusto 2 melanzane ;-)
    buon w-e!

    RispondiElimina
  4. mi fa piacere di queste cose belle che ti succedono ed è vero...l'umore e la contentezza incidono tantissimo sui piatti che si preparano!
    un abcione, troppo bella questa torretta.

    RispondiElimina
  5. Buonissime queste torrete, fresche saporite e originali. Gradevoli le foto che ne mettono in risalto tutta la genuina bontà :)

    Bacio e buona serata
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina

Posta un commento