Passa ai contenuti principali

Funghi ripieni

Ieri ho "festeggiato" la fine dell'anno tra pochi cari amici, una cena senza tante pretese, qualche antipasto misto, un piatto di pasta e cotechino con lenticchie a mezzanotte, con tanto di bicchiere di ottimo Barbaresco per un brindisi non convenzionale (lo avrei anche evitato, ma un augurio non fa poi così male). Niente trenini, niente micette, stelline o fontanelle, solo qualche fuoco artificiale ammirato in lontananza nella valle e la compagnia di persone che nel 2011 saranno comunque sempre lì a percorrere la strada insieme a te (si spera proprio tutte), il resto lo trovo abbastanza artificioso e alla mie veneranda età (scherzo, son giovane) non mi diverte più poi così tanto, quindi lo evito volentieri.
Comunque, a parte questo filosofeggiare da vecchiaccia decrepita, parliamo di cibo.
Questo antipasto era in realtà previsto nella carrellata del Natale, ma poi fortunatamente mi sono limitata e l'ho tenuto in serbo per il Capodanno. A casa mia è davvero un classico, ma di solito, a meno che i funghi non piacciano proprio, ha un gran successo e ieri è stato proprio così.
Un grazie al mio elfo per l'aiuto che mi ha dato nel preparare la cena e un saluto a Beppe, Matteo e Emanuela per  la bella compagnia.


















Ingredienti per 8 persone:
8 funghi champignon (meglio se grandi)
50 g di parmigiano
50 g di pangrattato
1 uovo
prezzemolo
olio
sale, pepe

Pulire bene i funghi, dividere (facendo molta attenzione a non romperle) le capocchie dai gambi, salarli all'interno.
Frullare i gambi e il parmigiano con l'olio, l'uovo e il prezzemolo, condire con sale e pepe. Se il composto dovesse risultare troppo morbido, unire un pò di pangrattato.
Riempire le capocchie dei funghi con il composto, spolverare con abbondante pangrattato, irrorare con un pò d'olio e infornare 30 minuti a 180°.
Se il ripieno avanza, aggiungere ancora un pò di pangrattato, in modo che sia più consistente, e farne delle polpettine da cuocere insieme ai funghi.

Commenti

Posta un commento