Passa ai contenuti principali

Zuppa rustica di farro

Oggi, dato che ero a casa malata, ne ho approfittato per stare un pò ai fornelli. A dirla tutta non avevo troppe altre cose da fare, la testa mi scoppiava e quindi di leggere non se ne parlava proprio, la televisione non offriva troppe cose intelligenti e interessanti, quindi alle 16 ero già con il coltello in mano, davanti al bellissimo tagliere che Filippo mi ha regalato per Natale (c'è una K incisa con il saldatore :-D).
Prendo un pò di ingredienti "a caso" dal frigorifero, mi metto a tagliare del prezzemolo, che altrimenti si sarebbe seccato, nel tovagliolo dove era avvolto trovo anche una costa di sedano e mi metto a sminuzzare anche quella, poi c'erano un paio di carote nel fondo del cassetto e continuo a tritare, poi lo scalogno... in quel mentre, mi viene a trovare la mia amica Tiziana, mi chiede "cosa stai preparando di buono?", non ho saputo risponderle! :-)
La ricetta è stata ideata in corsa, aprendo sportelli qua è là.
Tiziana alla fine si è anche fermata a cena, ha detto che il profumo era troppo invitante e anche dal gusto non è rimasta delusa.


















Ingredienti per 2 persone:
5 pugni di farro perlato
200 g di fagioli rossi in scatola
2 carote
1 scalogno
1 costa di sedano
1 peperoncino fresco
1/2 bicchiere di vino bianco
qualche foglia di salvia
prezzemolo
acqua q.b.
sale
olio evo

Mettere dell'olio evo in una casseruola, fare un soffritto tritando carota, sedano e scalogno, aggiungere qualche foglia di salvia sminuzzata e un peperoncino fresco. 
Far tostare il farro per un minuto e sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Quando il vino sarà completamente evaporato, cominciare ad aggiungere di tanto in tanto dell'acqua calda. A metà cottura, aggiungere i fagioli rossi con la loro acqua, aggiustare di sale e cuocere fino a quando il farro non sarà morbido. 
Servire con una spolverata di prezzemolo e dell'olio extravergine crudo.

Commenti

  1. le ricette improvvisate molto spesso riservano gustosissime sorprese, come questa splendida zuppa. Adoro il farro ed i fagioli rossi, buonissima. Un bacio, grazie della visita

    RispondiElimina
  2. una ricetta improvvisata fantastica..... meno male che ora la ricettina è scritta nero su bianco così la possiamo “improvvisare” anche noi!!!! un bacio

    RispondiElimina

Posta un commento