Passa ai contenuti principali

Filetto di salmone agli agrumi

Ieri c'era un tempo schifoso, pensavo fosse già arrivata la primavera, ma i giorni della merla non si smentiscono mai. Ieri poi è venuta a pranzo mia mamma, un evento davvero straordinario, generalmente le sue puntate da me sono come i giorni della merla, solo 3  all'anno! 
Oggi comunque il tempo sembra essere un pò meglio, vuol dire che da domani inizia la primavera? Io, per crederci almeno un pò, mi dedico già a piatti di colori primaverili, non si sa mai, dalla preparazione semplicissima e colorata.


















Ingredienti per 4 persone:
Per il pesce:
4 tranci di filetto di salmone
2 arance
1 limone
olio
sale, pepe
Per i finocchi:
3 finocchi
parmigiano
olio
sale, pepe

Lavare e tagliare i finocchi a spicchi, sbollentarli in abbondante acqua salata per una decina di minuti, scolarli e metterli in una teglia unta d'olio, spolverandoli con abbondante parmigiano.
Infornare a 180°, fino a che la superficie non sarà dorata e croccante.
Nel frattempo mettere i tranci di salmone in un'altra teglia, irrorarli di succo di limone e arancia, irrorare con poco olio evo, spolverare con sale e pepe e infornare, sempre a 180°, per una ventina di minuti.
A cottura ultimata, mettere il succo di agrumi un un tegame e far restringere la salsa su fiamma viva. 

Con questa ricetta partecipo al contest "gli agrumi" di Cinzia del blog Il ricettario di Cinzia. 


Commenti

  1. Una forma molto delicata di preparare il salmone! Ottima, ciao Gianni

    RispondiElimina
  2. Buono questo salmone, mi piace il tutto anche perché si sfrutta l'accensione del forno una sola volta con entrambe le cotture. Ottimizziamo, e anche le calorie sono contenute, bello!

    RispondiElimina
  3. Ma che bell'accostamento, mi piace davvero! E complimenti anche per tutto il tuo bel blog: da oggi ti seguo anch'io così non rischio di perdermi le tue prossime realizzazioni!

    RispondiElimina
  4. Ottima ricetta, mi piace l'idea di abbinare il salmone agli agrumi e con i finocchi di contorno è un piatto perfetto....buona settimana :)

    RispondiElimina
  5. Mia cara, in effetti il tuo piatto sembra baciato dal sole tanto è bello , allegro e luminoso. Purtroppo credo ci toccherà aspettare ancora un pò per la primavera ma con questo piattino l'attesa sarà più sopportabile :D
    E' veranmente delizioso!
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. @Barbara e Luciana: quante belle facce nuove, benvenute!
    @Cinzia: io direi che il forno lo uso proprio per tutto, quindi appena posso...
    @Viola: qui nel comasco splende il sole ormai da 2 gg, nonostante il freddo barbino... io resto fiduciosa! :-)

    RispondiElimina
  7. E'veramente una delizia!!!! BRava :)

    RispondiElimina
  8. Ciao!!!
    Mi piace questo piatto...Corro a aggiornare il link del contest.
    Grazie ^__^

    RispondiElimina
  9. Kika, ha un aspetto formidabile, me lo mangerei subito..e i finocchi...yum, li adoro e in abbinamento al salmone ci stanno di meraviglia!

    smack

    RispondiElimina

Posta un commento