Passa ai contenuti principali

Pane di patate con semi di zucca e girasole

Oggi mi sono dedicata alla cucina, come già accennavo nel post precedente, e, cosa che non facevo da un pò, ho preso spunto da ricette di altri. L'altro giorno ho visto questa ricetta pubblicata da Babs, ho subito pensato a quel sacchettino di semi di zucca nella credenza, tutti belli al calduccio nel loro guscio e poi a quei semi di girasole, che gli fanno compagnia da un pò, per fortuna già sgusciati!
E quindi, dopo aver preparato l'impasto per la schiacciata, mi sono dedicata al pane.
Stasera mi sa che lo mangerò con qualche fettina di salmone affumicato. Niente burro, però, che le analisi per il colesterolo sono bruttine stavolta!


















Ingredienti:
500 g di farina 00
250 g di patate  
100 ml di latte
1 cubetto di lievito
1 cucchiaino di sale
acqua  qb
semi di zucca e di girasole qb
latte per spennellare la superficie

Bollire le patate e schiacciarle con uno schiacciapatate, aggiungere la farina, il latte tiepido, dopo avervi sciolto il lievito, il sale e impastare il tutto, aggiungendo un pò d'acqua, se necessario.
Mettere l'impasto, spolverato di farina, in una teglia di 24 cm di diametro, ricoperta di carta da forno e far lievitare per 2 ore.
Spennellare la superficie con del latte e cospargerla di semi di zucca e di girasole.
Cuocere per 20 minuti a forno preriscaldato a 200°.

Commenti

  1. sembra veramente ottimo questo pane, bravissima ciao Gianni

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima, questo pane è delizioso, l'aggiunta delle patate lo rende morbido.....chissà che profumo.
    Ma sai che anch'io sono rimasta folgorata dalla schiacciata al grano saraceno? E vedo che anche a te ha fatto lo stesso effetto!
    Penso che la farò domani......a questo punto è proprio d'obbligo....mi avete convinta. Dev'essere davvero buonissima.
    Un bacione e buon w.e

    RispondiElimina
  3. Chissà che profumino in casa, eh? Io adoro il pane con i semini di sesamo/girasole e chi più ne ha più ne metta!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Che bello questo pane!!!Ai semi di zucca non riesco proprio a resistere!!Smack!!

    RispondiElimina
  5. Bello che ti è venuto! SAi che non ho mai usato i semi di zucca... quelli di girasole si! Li metterei ovunque!
    Un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
  6. @Gianni: aihmè in un giorno è stato spazzolato, quindi direi che lo puoi provare, apprezzeranno.
    @Viola: anche la schiacciata è finita, metà me la sono mangiata io, mentre tentavo di fotografarla
    @Stella: i semi la prossima volta li metto anche dentro e poi usando il latte, non se n'è staccato nemmeno uno in superficie
    @Ambra: cedi cedi, è sempre una buona cosa
    @Marifra: i semini mi è toccato pure sgusciarli 1 a 1, non so se rendo l'idea! :-P

    RispondiElimina
  7. L'unico aggettivo che calza a questo pane è: pericoloso. Crea dipendenza. Financo allucinazioni, ma quelle le sto ancora aspettando.

    RispondiElimina

Posta un commento