Passa ai contenuti principali

Torta di carote e mandorle

... "Devo andare via per 4 giorni, devo fare la lavatrice, non ho niente di lavato (di stirare al momento non se ne parla, come fosse passato di moda) da mettere in valigia, domani sono invitata a pranzo, non ho pensato a niente da portare e oggi non sono in casa tutto il giorno."..
Ecco, questi son stati i miei pensieri alle 6 di stamattina, un incubo, mi ha preso il panico, tanto che mi sono alzata e sono andata ad accendere la lavatrice, nella speranza che finisse prima dell'orario previsto per uscir di casa e prendere il treno per andare al lavoro (data la chiusura delle scuole hanno dimezzato le corse, non più un treno ogni mezzora, ma uno ogni ora. Argh!).
Faccio la lavatrice, intanto vado in cucina e comincio a sbucciare le carote, le trito (già immagino la felicità dei miei cari vicini, con il Minipimer che trita alle 6:30), le metto in un bel contenitore, preparo anche parte degli altri ingredienti e li metto in un sacchetto da portare con me in ufficio. 
L'uscita di casa è stata roccambolesca, ma alla fine son riuscita anche a stendere i panni e farmi una bella doccia calda.
Grazie al miracolo del forno datoci in dotazione, la torta è stata cotta lì :-), ma a parte questo, tutto è stato fatto come facevano gli antichi, niente aggeggini da cucina, che ci rendono attualmente la vita tanto comoda, niente Minipimer per tritare, le mandorle intere le ho prese a martellate (sul serio) in un sacchettino, niente grattugia, la scorza di limone è stata grattugiata con l'uso di un coltello e niente fruste elettriche, le uova e lo zucchero li ho montati con una forchetta!
Ma il risultato sembra ottimo, diciamo che è stato un momento sporadico di decrescita, Izn de Il pasto nudo ne darà felice.

E questa è la torta, la ricetta me l'ha data Tiziana, io, come solito, ho fatto qualche piccola modifica, come ad esempio aggiungere il cioccolato, che nella ricetta originale non era previsto.


























Ingredienti per 8 persone:
400 g di carote
150 g di mandorle non pelate
150 g di farina
70 g di cioccolato fondente
80 g di zucchero di canna
1/2 bustina di lievito vanigliato
50 g di olio di arachidi
2 uova
scorza di 1 limone
1 pizzico di sale

Montare le uova con lo zucchero, aggiungere la scorza del limone, le carote, le mandorle tritate, la farina, il sale e in ultimo l'olio e il lievito. Amalgamare il tutto e versare il composto in uno stampo rivestito da carta da forno. Prima di infornare, cospargere di il cioccolato fondente in piccoli pezzi, cosicché in cottura non vadano tutti sul fondo della torta.
Cuocere in forno preriscaldato a 170° per mezzora, controllando la cottura con uno stuzzicadenti.
Sformare la torta e spolverare la superficie con zucchero a velo, a piacere.

Commenti

  1. oooohhh! io adoro la torta di carote, e che bella la tua, così in forma di cake! perfetta.
    slurp.
    tanti auguri di buon'epifania.
    baci

    RispondiElimina

Posta un commento