Passa ai contenuti principali

Coniglio!

Vi ricordate tutta la positività del post precedente? SPARITA! Ma siccome a mangiare non si rinuncia mai, oggi mi sono concessa un pò di coniglio fatto in modo semplice semplice.
Ho accompagnato il piatto con un contorno di carciofi tagliati a metà e passati semplicemente in padella con un goccio d'olio e del sale.


















Ingredienti per 2 persone:
1/2 coniglio in pezzi
1 carota
1 cipolla
1/2 bicchiere di vino rosso
olio evo
sale, pepe

Mettere a bagno il coniglio in acqua e aceto, in modo che perda il suo sapore "selvatico".
Lavare e tritare finemente la carota, sbucciare la cipolla e tritare anche quella e soffriggerle in un goccio di olio extravergine.
Mettere nel tegame il coniglio con le verdure e sfumare con il vino rosso. 
Cuocere a fuoco vivo, senza coperchio, fino a che il vino non sarà completamente evaporato. Salare pepare, aggiungere un mestolo d'acqua, coprire e continuare la cottura. Aggiungere un mestolo d'acqua di tanto in tanto, senza mai far asciugare la carne.
Quando il coniglio sarà cotto, fruttale le verdure, rimettere tutto nel tegame con un altro mestolo d'acqua, aggiustare di sale e far cuocere 3 minuti a fuoco vivo, in modo che la cremina si addensi leggermente.

Commenti

  1. Ciao! un modo delicato e semplice per preparare questa carne! un'idea da cui certo prenderemo spunto!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. ottima ricetta, in particolare il consiglio dell'acqua con aceto che non conoscevo! ciao Gianni

    RispondiElimina
  3. Ciao, ero passata per un saluto e ho trovato una ricetta veramente ben fatta e gustosa.
    Adoro i carciofi!
    Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  4. spero che ritorni l’entusiasmo del post precedente... nel frattempo mi gusto questo coniglio... buonissimo

    RispondiElimina
  5. Condimento semplice perfetto per la delicata carne di coniglio... la dovrò provare con un coniglio nostrano di quelli che alleva mio suocero!

    RispondiElimina
  6. Siccome questo cosciotto mi era avanzato, ieri l'ho riscaldato aggiungendo un goccio d'acqua alla salsa e mio Dio era ancora più buono di domenica!
    Mi faccio i complimenti da sola :-P

    RispondiElimina

Posta un commento