Passa ai contenuti principali

Ciabatta farcita con zucchine e ricotta

La giornata è cominciata decisamente male, odio questa insoddisfazione che spesso mi pervade, ma aihmè o si da un taglio netto, e nel lavoro non è sempre possibile, o si cerca di rifugiarsi in quella parte di cervello dove si sta sempre bene... nei pensieri rivolti al cibo :-D
Questo è quello che avevo a disposizione, giusto per svuotare un pò il frigorifero con rimasugli vari.


















Ingredienti:
Per la pasta:
500 g di farina
20 g di lievito
acqua tiepida q.b.
1 cucchiaino di sale
Per il ripieno:
3 zucchine medie
1 cipolla
150 g di ricotta
una manciata di olive nere
sale, pepe

Mettere la farina su una spianatoia e fare una conchetta al centro, versare l'acqua tiepida, il lievito sbriciolato con le mani e il sale. Lavorare gli ingredienti per una decina di minuti fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Formare una palla, infarinarla e farla lievitare per due ore coperta da uno strofinaccio in un luogo asciutto.
Nel frattempo lavare le zucchine, tagliarle a rondelle molto fini e farle soffriggere in olio di oliva col la cipolla, anch'essa tagliata finemente, aggiungere il sale grosso, una manciata di pepe nero e le olive tagliate a pezzetti. Far cuocere a fuoco lento una decina di minuti, spegnere il fuoco e lasciar raffreddare. Aggiungere la ricotta e amalgamare bene il tutto.
Passate le 2 ore riprendere la pasta e stenderla con il mattarello fino a formare un rettangolo, stendere sopra l'impasto di ricotta e zucchine e arrotolare la pasta su se stessa, irrorare con abbondante olio di oliva e distribuirlo con le mani su tutta la superficie. Rimettere la pasta a lievitare per una quarantina di minuti su una placca da forno infarinata.
Scaldare il forno a 200° e infornare la ciabatta per 30 minuti circa.

Commenti

  1. la ciabatta! ed io che speravo di mangiarmela ieri sera...magari con quella buona bottiglia di vino calabro :(

    RispondiElimina
  2. La ciabatta si può sempre rifare, è il vino calabro che manca!

    RispondiElimina
  3. ho visto il blog, ohh ma sei bravissima!!!
    claudia

    RispondiElimina

Posta un commento