Passa ai contenuti principali

La prova del cuoco

Nonostante il torcicollo improvviso ce l’abbiamo fatta, eh si, perché poteva non arrivare la sfiga durante la pausa pranzo e proprio prima dell’inizio del week end? Ovviamente no, però noi non molliamo e riusciamo a perseguire gli obiettivi e quindi ieri sera abbiamo fatto “La prova del cuoco”. Di cuoco ce n’era uno solo, io, non è stata una gara, ma un gioco divertente e stimolante, lo consiglio a tutti.
Filippo aveva il compito di fare la spesa, entro i 12 euro comprando quello che voleva, senza consiglio… capirete che fare la spesa, soprattutto se la spesa non la si fa mai è una cosa che può mandare nel panico, ma devo davvero fargli i complimenti, ha comprato cose particolari, è stato un acquisto equilibrato e fantasioso e mi ha messo a dura prova. Matteo invece è stato un ospite perfetto, di quelli che fanno un'attenta perizia ad ogni piatto e accrescono il tuo ego a dismisura :-P

Ecco qui dunque la spesa:
pane carasau, 2 mozzarelle, broccoletti, 3 fusi di pollo, funghetti sott’olio, ananas sciroppata.













L’antipasto…

Lasagnette di pane Carasau con mozzarella e funghetti




















Ingredienti per 3 persone:
1 mozzarella
funghetti sott’olio
pane carasau
rosmarino
olio, sale, pepe

Coprire una teglia con carta da forno, disporre un pezzo di pane carasau (cercate di spezzarne un pezzo intero, ma se si rompe potete utilizzarlo ugualmente), mettere una fetta di mozzarella sfilacciandola un po’ con le dita, coprire con un altro pezzo di pane, aggiungere uno strato di funghetti tagliati a fettine per diminuirne lo spessore, coprire con un altro strato di pane, aggiungere aghi di rosmarino in abbondanza, olio, sale e pepe e un’altra fetta di mozzarella sfilacciata. Fare un ultimo strato di pane, aggiungere sale, olio e infornare a 1180° per 6/7 minuti.
Ogni commensale avrà la sua lavagnetta, quindi seguire lo stesso procedimento per farne più di una.


Il secondo…

Fusi di pollo caramellati all’ananas



















Ingredienti per 3 persone:
3 fusi di pollo
Succo d’ananas sciroppata
Olio, rosmarino, sale, pepe

Lavare bene i fusi di pollo eliminando i peli in eccesso e disporli in un tegame dove avremo fatto soffriggere dell’olio di oliva con un rametto di rosmarino, far rosolare bene su tutti i lati. Aggiungere il succo d’ananas sciroppata e una fetta tagliata a dadini piccoli, salare con sale grosso, aggiungere una macinata di pepe  e coprire il tegame. Far cuocere per circa 40 minuti.


Broccoli ubriachi
(versione sfigata dei broccoli affogati, che farò prestissimo)

Ingredienti per 3 persone:
1 cima di broccolo
1 cipolla
1 bicchiere di vino rosso
olio, sale, pepe

Lavare bene i broccoli e metterli a bollire in una pentola con acqua salata per circa 10 minuti.
In una padella far imbiondire la cipolla tagliata a fette sottili, aggiungere i broccoli scolati della loro acqua di cottura , irrorare con metà bicchiere di vino rosso, spolverare di pepe nero e far cuocere con il coperchio per 10 minuti, bagnare con il restante vino rosso e continuare la cottura finchè il vino non si sarà completamente asciugato.


E perché no, anche un dolcetto…


Ananas sciroppata al profumo di zenzero e limone

Ingredienti per 3 persone:
9 fette di ananas sciroppata
zucchero di canna
zenzero grattugiato
scorza di limone grattugiata

Disporre le fette di ananas su una placca ricoperta con carta forno, spolverarle con zucchero, scorza di limone e zenzero fresco, infornare a 180° per una decina di minuti. Servire a piacere con del liquore, della panna montata o del gelato alla panna.

Commenti