Passa ai contenuti principali

Keep calm and what's for dinner? Coniglio con mele e pere

Rieccomi con una ricetta proposta nei giorni scorsi nella rubrica quotidiana Keep calm and what's for dinner? di Mag about food, la rivista online targata MTChallenge.
Io amo il coniglio ma mai lo avevo fatto con la frutta e fidatevi se vi dico che questa ricetta preparata da Leila Capuzzo è buonissima davvero.
Io con la puccia avanzata ci ho preparato anche un buonissimo risotto.
Cosa aspettate? Su su a fare la spesa e poi ditemi se è piaciuto anche a voi.


1 kg di coniglio in parti
1 mele renette
1/2 pera abate
2 scalogni
1 costa di sedano
1 foglie di alloro
dragoncello fresco (io rosmarino)
40 g di burro
300 ml di prosecco
150 g di pancetta affumicata
sale e pepe

Tagliate a cubetti la pancetta, a fettine sottili il sedano e in quarti gli scalogni e la frutta. Preriscaldate il forno a 160° C. In una casseruola che possa andare in forno fondete il burro a fuoco vivace e fate rosolare i pezzi di coniglio e la pancetta per 5 minuti. Abbassate il fuoco, aggiungete gli scalogni, l’alloro, il sedano e il prosecco. Coprite e cuocete a fuoco basso per 30 minuti. Aggiungete il dragoncello, regolate di sale e pepe e proseguite la cottura in forno per altri 45 minuti circa. Controllate periodicamente la cottura prolungando o abbreviando i tempi qualora si rendesse necessario. Aggiungete la frutta quando mancano circa 10/15 minuti alla fine della cottura e mescolate delicatamente. 
Servite con qualche fogliolina di dragoncello fresco.

Commenti