Passa ai contenuti principali

Risotto alla zucca e gorgonzola

Non mi piace il ritorno all'ora solare e non perché mi scombussola i ritmi, in realtà me ne accorgo poco, mangiare un'ora dopo non mi traumatizza, ma vogliamo parlare del buio alle cinque del pomeriggio, che poi diventeranno le quattro tra qualche tempo? Cavoli è un dramma, vuol dire che dopo il lavoro non riesco nemmeno più ad andare al parco a correre (con i lampioni ancora non si sono attrezzati, farò un esposto!) e da dove mi dovrebbe venire l'ispirazione per ciò che cucino? No no, sono assolutamente contrariata. 
Se poi tutto questo è coinciso con quel periodo al mese dove non è nemmeno il caso di avvicinarmi che mordo, siamo a cavallo!
Quest'anno poi poche castagne (le raccolgo ma non le mangio) e ancor meno funghi (li mangio ma non li raccolgo), è ufficiale questo autunno NON MI PIACE!!!
Se poi penso che ha fatto solo un giorno di pioggia da quando è iniziato e che invece danno addirittura temporali nell'unico weekend in cui era prevista una gita... NON CI SIAMO!!!
Vabbè, la smetto di ammorbarvi, vado a mangiare il mio risotto. Per fortuna che almeno in autunno c'è la zucca!


















Ingredienti per 2 persone:
200 g di riso Carnaroli
100 zucca Mantovana
80 g di gorgonzola dolce
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 cipolla
brodo vegetale q.b.
pepe

Affettare la cipolla finemente e farla rosolare con dell'olio evo. Nel frattempo pulire la zucca e tagliarla a cubetti non troppo piccola ed aggiungerla al soffritto. Coprire la pentola e far  cuocere coperto per una decina di minuti, rigirando di tanto in tanto.
Aggiungere il riso, farlo tostare per un minuto e poi irrorare con il vino bianco. Una volta evaporato aggiungere il brodo, poco per volta, fino ad ultimare la cottura del riso. Spegnere la fiamma e mantecare con il gorgonzola. Servire con un'abbondante spolverata di pepe.


Contest BallariniCon questa ricetta partecipo al contest di Ramona del blog Farina, lievito e fantasia, "Con un po' di zucca!"

Commenti

  1. Però tesoro consolati: a me non ne piace mai nessuno di autunno :) !
    Trovo poi, che dovendoci consolare in due, il tuo risotto sia una bella idea, gratificante e alla facciazza delle calorie (anche se io non vado a correre manco a giugno.. sob). In ogni caso, la vera cosa adorabile, di questo autunno, è quel gorgonzola!!!

    Baci
    Mari

    RispondiElimina
  2. mia cara, hai ragionissimo!! Rivoglio l'autunno di quando ero bambina!!In quegli anni si faceva un'intera settimana per boschi a raccogliere funghi e castagne!!Quest'anno neanche l'ombra :( e così non solo niente castagne e funghi ma anche niente divertimento nell'andare a cercarli!! :P Speriamo di rifarci il prossimo autunno...intatno mi consolo con questo delizioso risotto! da leccarsi i baffi! :P bacio

    RispondiElimina
  3. hehehe no dai!! non dire così! Troviamo qualcosa di buono, fidati!!hehehe
    beh. .intanto.. il tuo risottino mi sembra già un buon modo per tirarsi un po' su!:D

    RispondiElimina
  4. a me l'autunno piace sempre e in ogni maniera.. e il gorgonzola nel risotto lo trovo sempre buono, con la zucca anche di più, piccante però, ne?!

    RispondiElimina
  5. Kikina miaaaa!!!! Emmenomale che c'e' la zucca!!! Che nel risottino ci sta d'incanto, sia per il sapore che per il suo bellissimo colore!!!!
    Sul buio alle 5 non commento... che tristezza!
    Un bacione gioia mia!

    RispondiElimina
  6. SOTTOSCRIVO!!! ;) Io non ce la faccio più, non ho mai sofferto a sta maniera il cambio orario, alle 7 ho gli occhi spalancati e alle 8 di sera invece ho sonno marcio... :( sigh! Inoltre ora inizio a lavorare quindi andrò a piedi almeno per fare un pò di ginnastica ma per il ritorno? e no... è già buio! UFF!!

    Concordo sulla zucca, menomale che c'è almeno LEI! Ieri ne ho ricevuta Metà, enorme ma solo metà, un profumo e un colore..gnammmm !!;)

    Vevi :)

    RispondiElimina
  7. Ma che bella mise en place! wow
    Io stamattina ho comprato quelle secche, di castagne, dico, ehm, emh, l'hai visto il mio petto d'anatra? :-D

    RispondiElimina
  8. Mmmmh,che delizia!Anche a me piace abbinare la zucca ai formaggi, il gorgo sciolto è golosissimo!Baci

    RispondiElimina
  9. Il risotto con la zucca lo avevo fatto ma il tocco di gorgonzola dolce mi mancava, mi segno i quantitativi, buona settimana, Alex

    RispondiElimina
  10. Cara vuoi dirmi i tui 7 links? passa dal blog! ;)

    Vevi :)

    RispondiElimina

Posta un commento