Passa ai contenuti principali

Omini di pandizenzero di Alda Muratore

I matrimoni nel periodo natalizio mi son sempre piaciuti, ad uno di essi, quello della mia migliore amica, ho persino trovato l'amore... ma non tergiversiamo, i matrimoni reali, passati e futuri, poco hanno a che fare con quello a cui sono stata invitata ieri (così nessuno si fa prendere dal panico!!!).
La chiesa era gremita, in prima fila i testimoni, alcuni commossi fino alle lacrime, alcuni sprizzanti di gioia e poi loro, gli sposi, circondati dall'affetto delle persone care, a giurarsi amore eterno. 
La cornice poi era un'incanto, le luminarie natalizie già accese, gli abeti addobbati a festa e poi la meravigliosa melodia delle campane al momento del tanto sospirato SI...
Anche la festa è stata bellissima, canti, balli e infine il dolce... 

Il fatto che mi sia mangiata tutti gli invitati è terribile? Bè dai, erano buoni! 


100 g burro
250 g miele 
175 g zucchero
600 g di farina
2 cucchiaini di spezie in polvere (1/2 cucchiaino x ciascuno di: cannella (io no), zenzero, chiodi di garofano , anice)
noce moscata 
8 g cacao
1/2 bustina di lievito 
1 uovo
Per la glassa:
zucchero a velo
coloranti alimentari
acqua q.b.


Mettete in una pentolina il cacao e lo zucchero setacciati insieme; il miele, gli aromi e il burro a pezzetti e fate fondere a fuoco basso, amalgamate e fate raffreddare a temperatura ambiente (non deve indurire). Mescolate la farina e il lievito in una terrina capace, fate un foro al centro e aggiungere le uova leggermente sbattute e il composto di miele poi impastate il turro. Formate una palla, coprite con pellicola e  trasparente e fate riposare una notte o mezza giornata. 
Stendete la pasta non troppo sottile (5-7 mm) e ritagliate le forme desiderate. Infornate a 180° C per 15 min, senza lasciare brunire.

Importante è la decorazione: glassa bianca o cioccolato, zuccherini colorati o argentati, canditi. Attenzione a non cuocerli troppo: diventano duri per effetto del miele. Meglio sfornarli appena morbidi, poi induriscono comunque. Se la decorazione è fatta con la glassa, meglio farla subito prima di appenderli; se invece li decorate con mandorle e canditi, potete farlo prima della cottura (le mandorle non devono dorarsi in cottura). Fateli raffreddare su una gratella e quando sono ben freddi conservateli nelle scatole di latta fino a Natale. 

Commenti

  1. oddio ma sono carinissimi!!!Diventerei cannibale pure io :P

    RispondiElimina
  2. Ma che teneri! Visto che dobbiamo stare in casa tutta la settimana mia figlia mi ha chiesto di fare i biscotti decorati, ma io mai fatti! Come si fa la glassa?

    RispondiElimina
  3. Grande Kikina.... sono venuti davvero bene! Io li adoro... e poi sono profumatissimiiii!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Che belli che sono! Arriva il Natale, yeahhhhhhhhhhhhhh

    RispondiElimina
  5. Che carini questi omettini, li hai proprio decorati bene. Molto carina anche l'idea della collanina di cuoricini.

    RispondiElimina
  6. Un matrimonio davvero particolare questo! I biscotti sono perfetti!! Bravissima e piacere di conoscerti...Un bacione!

    RispondiElimina

Posta un commento